Alla fine la balenottera finita nel Tamigi è stata abbattuta

L'animale era rimasto ferito dopo essersi incastrato in due chiuse a distanza di poche ore
LONDRA - Si è conclusonel peggiore dei modi, l'esodo londinese di una balenottera che - fra domenica e lunedì - si è avventurata nel Tamigi rimanendo bloccata due volte nelle sue chiuse.
Proprio ieri i soccorritori avevano confermato che, nelle sue tribolazioni, l'animale aveva riportato diverse ferite, di entità anche importante. Per questo era stata trasportata in una vasca e tenuta sotto osservazione.
La Bbc ha comunicato questa mattina che per l'esemplare non c'è stato nulla da fare e i veterinari hanno deciso di sopprimerla: «È stata addormentata, nel modo più umano possibile», hanno confermato i soccorritori della British Divers Marine Life Rescue.
La balenottera minore è una specie autoctona dei Mari del Nord, e il cetaceo si trovava decisamente lontano dai suoi lidi. Nel 2018 un analogo scherzo delle correnti aveva portato nel fiume inglese anche un Beluga.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!