Nuova scossa "indotta" percepita a Strasburgo

Il progetto di centrale geotermica di Fonroche è stato chiuso il 7 dicembre dopo altri terremoti più o meno intensi
STRASBURGO - Un nuovo terremoto, di magnitudo 2.5 secondo la Rete Nazionale di Monitoraggio Sismico, ha scosso questa mattina la regione di Strasburgo, dove un progetto di centrale geotermica è stato definitivamente interrotto all'inizio di dicembre.
I tremori, gli ultimi di una lunga serie, si sono verificati alle 9:58. L'epicentro era situato a 5 km di profondità, una decina di chilometri a nord di Strasburgo, vicino alla città di La Wantzenau, secondo la Rete, che ha classificato questo terremoto come "indotto", cioè provocato dall'attività umana.
È avvenuto a pochi chilometri da un sito che ospitava un progetto di centrale geotermica guidato dalla società Fonroche a nord di Strasburgo, nei comuni di Vendenheim e Reichstett e di cui la prefettura del Basso Reno ha annunciato il 7 dicembre la chiusura definitiva, dopo diversi altri terremoti "indotti" più o meno intensi (tra cui uno di magnitudo 3.5) verificatisi negli ultimi mesi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!