«Il controllo Usa sul Venezuela potrebbe durare anni»

«Ricostruiremo il Paese in modo molto conveniente» ha dichiarato Donald Trump, che sogna un barile di petrolio a 50 dollari
WASHINGTON - Il presidente statunitense Donald Trump ha affermato al New York Times che il controllo degli Stati Uniti sul Venezuela potrebbe durare anni, «solo il tempo ce lo dirà».
Alla domanda se la situazione sarebbe durata tre mesi, sei mesi, un anno o più, il presidente statunitense ha risposto: «Direi molto più a lungo». «Ricostruiremo il Paese in modo molto conveniente», ha continuato. «Useremo il petrolio e lo importeremo. Abbasseremo i prezzi del petrolio e daremo soldi al Venezuela, di cui ha disperatamente bisogno», ha spiegato.
Secondo il Wall Street Journal, Donald Trump e i suoi consiglieri stanno pianificando un'iniziativa radicale per dominare l'industria petrolifera venezuelana per gli anni a venire e, secondo fonti vicine alla questione, il presidente ha dichiarato ai suoi collaboratori di credere che i suoi sforzi potrebbero contribuire ad abbassare i prezzi del petrolio al livello da lui preferito: 50 dollari al barile.
Lo scrive il Wall Street Journal. Secondo le fonti un piano in fase di valutazione prevede che gli Stati Uniti esercitino un certo controllo sulla compagnia petrolifera statale venezuelana Petróleos de Venezuela SA acquisendo e commercializzando la maggior parte della produzione petrolifera della compagnia.



