Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Trump attacca: «La bufala di Jeffrey Epstein»

Trump parla di 'bufala Epstein' su Truth, intanto nuove email coinvolgono Andrea nei rapporti col finanziere.
AFP
Fonte ATS
Trump attacca: «La bufala di Jeffrey Epstein»
Trump parla di 'bufala Epstein' su Truth, intanto nuove email coinvolgono Andrea nei rapporti col finanziere.

NEW YORK - "La bufala di Jeffrey Epstein". Lo ha scritto tutto in maiuscolo ("THE JEFFREY EPSTEIN HOAX") Donald Trump sul suo social Truth, allegando il video di un servizio di Fox in cui si afferma che i democratici hanno tirato fuori le email per distrarre dallo shutdown e si sostiene che nelle missive non c'è nulla di incriminante per il presidente Usa.

Intanto, l'ex principe Andrea sarebbe stato a conoscenza di specifici abusi sessuali commessi dal defunto faccendiere pedofilo americano Epstein, con cui per anni ha avuto frequentazioni che alla fine ne hanno travolto definitivamente la reputazione. Lo afferma il tabloid britannico Daily Mirror, spulciando fra le ultime email emerse in questi giorni dagli "Epstein files" negli Usa.

Secondo il Mirror, questa conferma emerge da uno scambio di messaggi saltato fuori ora fra il terzogenito della regina Elisabetta II e l'accoppiata formata da Epstein e dall'ex socialiteed ereditiera britannica Ghislaine Maxwell (rinchiusa in un carcere d'oltre oceano come complice del finanziere). Messaggi che risalgono al marzo 2011, a dispetto del fatto che il fratello di re Carlo III avesse ripetutamente sostenuto d'aver troncato i rapporti con Epstein nel 2010; e dai quali era già spuntato uno sfogo di Andrea ("non ne posso più") rispetto ai primi sospetti pubblici sul suo grado di coinvolgimento nello scandalo.

Andrea è stato di recente privato di ogni titolo e appellativo residui da re Carlo, nonché del diritto di restare nel lussuoso alloggio reale di Royal Lodge, adiacente al castello di Windsor. E' stato inoltre ridotto a un rango da cittadino (quasi) comune e al nome anagrafico di Andrew Mountbatten-Windsor, anche in seguito alle pressioni esercitate secondo i giornali d'establishment dai figli di Carlo e Diana: a cominciare dall'erede al trono William, preoccupato dalle ricadute della vicenda sull'immagine della monarchia in generale e dal potenziale impatto sulla solidità del suo futuro regno.

L'ex duca di York continua dal canto proprio a negare d'aver mai saputo con esattezza delle violenze sessuali di Epstein - e di Maxwell, intermediaria iniziale dei legami d'amicizia rinfacciatigli col faccendiere - oltre che di aver mai commesso personalmente abusi a inizio anni 2000 nei confronti di una delle vittime di Jeffrey: l'allora 17enne Virginia Giuffre, sua grande accusatrice, morta suicida in Australia ad aprile 2025.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE