Al Udeid, la più grande base Usa in Medio Oriente

Sede del Commando centrale americano, è stato l'obiettivo principale di Teheran nel suo attacco
DOHA - Quella presa di mira in Qatar dai missili iraniani è la più grande base statunitense dell'area mediorientale: Al Udeid. Si tratta della sede dell'Us Central Commad e ospita oltre 10mila soldati.
Costruita nel 1996 con un costo di oltre 1 miliardo di dollari, da allora è stata ampliata e potenziata per ospitare personale e mezzi militari e viene utilizzata anche per l'addestramento dei soldati.
Al Udeid, a 45 chilometri a sud est di Doha, accoglie oltre 100 velivoli, tra cui bombardieri strategici, petroliere e mezzi di sorveglianza. Con le sue lunghe piste di atterraggio che consentono un rapido dispiegamento, ha svolto un ruolo fondamentale nelle operazioni antiterrorismo, nelle campagne aeree in Iraq e Afghanistan e nelle missioni umanitarie, compresa l'evacuazione di Kabul nell'agosto di quattro anni fa.
Gli Stati Uniti hanno utilizzato per la prima volta la base, allora segreta, alla fine di settembre 2001, quando l'aeronautica militare statunitense (USAF) aveva bisogno di posizionare gli aerei per le sue operazioni in Afghanistan.
Del resto la sua posizione strategica nel Golfo Persico la rende un importante hub per le operazioni militari nella regione.
Oltre al Comando Centrale americano, ospita anche forze alleate, come la Qatar Emiri Air Force e la britannica Royal Air Force (RAF) mentre, nel passato, è stata sede anche di altri contingenti alleati, tra cui le forze aeronautiche australiane.
Nel complesso in tutta la regione le basi permanenti degli Stati Uniti si trovano complessivamente in sette Paesi e sono tra i 40 e 50 mila i militari statunitensi presenti in Medio Oriente. La Quinta Flotta statunitense si trova in Bahrein e ha 28.000 militari in Kuwait Bahrein e Qatar.
Al Udeid e altre strutture in Qatar servono come centri logistici, di comando e di base per l'area di operazioni del Comando Centrale degli Stati Uniti (CENTCOM) e supervisionano le operazioni aeree statunitensi nella regione.