Cerca e trova immobili
KOSOVO

«Il Kosovo è uno Stato indipendente, non è parte della Serbia»

A dirlo è l'ambasciatore americano a Pristina, Jeffrey Hovenier.
Jeff HovenieR "x"
Fonte ATS
«Il Kosovo è uno Stato indipendente, non è parte della Serbia»
A dirlo è l'ambasciatore americano a Pristina, Jeffrey Hovenier.
PRISTINA - L'ambasciatore americano a Pristina, Jeffrey Hovenier, ha criticato il passaggio della Dichiarazione comune adottata sabato scorso nel vertice fra Serbia e Republika Srpska nel quale si afferma che il Kosovo «è parte inalienabile della S...

PRISTINA - L'ambasciatore americano a Pristina, Jeffrey Hovenier, ha criticato il passaggio della Dichiarazione comune adottata sabato scorso nel vertice fra Serbia e Republika Srpska nel quale si afferma che il Kosovo «è parte inalienabile della Serbia».

«Capisco che questa sia la loro posizione, ma non è la posizione di nessuno di noi, non è la posizione degli Stati Uniti, dei nostri partner nel Quint nè di chiunque altro», detto l'ambasciatore Usa.

Gli Stati Uniti, ha aggiunto, hanno riconosciuto il Kosovo come stato indipendente, e sosterranno questa posizione «con orgoglio». La «Dichiarazione sulla difesa dei diritti nazionali e politici e il futuro comune del popolo serbo» è stata approvata solennemente durante la prima Assemblea panserba tenutasi l'8 giugno a Belgrado con la partecipazione dei massimi dirigenti di Serbia e Republika Srpska, l'entità a maggioranza serba della Bosnia-Erzegovina.

Una riunione dal forte carattere nazionalpatriottico, allargata ai rispettivi governi e istituzioni, e convocata dai presidenti Aleksandar Vucic e Milorad Dodik con l'obiettivo di ribadire e cementare l'unità dell'intero popolo serbo dall'una e dall'altra sponda della Drina, il fiume che segna per lunghi tratti il confine tra Serbia e Bosnia-Erzegovina. Nella Dichiarazione si sottolinea che l'Assemblea panserba sostiene gli sforzi della Serbia per preservare la sua sovranità e integrità territoriale, garantite dal diritto internazionale e dalla risoluzione 1244 del Consiglio di sicurezza dell'Onu.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE