L'Ema su Omicron BA.5: «Situazione sotto controllo»

«Dai dati finora disponibili non è associata ad una forma di malattia più grave»
BRUXELLES - La situazione epidemiologica del Covid in Europa «in generale è sotto controllo, il numero di nuove infezioni e di quelle mortali è in calo, ma c'è un incremento dei casi in alcuni paesi, molto probabilmente legati al diffondersi delle varianti Omicron BA.4 e BA.5, individuate per la prima volta in Sudafrica».
Lo ha detto Marco Cavaleri, responsabile della strategia vaccini dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema).
Queste varianti «potrebbero diventare dominanti nell'Ue - ha aggiunto - ma dai dati finora disponibili non sono associate con forme di malattia più gravi».
«Manteniamo la raccomandazione - ha concluso Cavaleri - di somministrare una quarta dose o una seconda dose di richiamo per le persone di 80 anni e oltre, e raccomandiamo a chi ancora non l'ha fatto di completare il ciclo vaccinale».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!