Cerca e trova immobili

SPAZIOIn arrivo le stelle cadenti 'figlie' della cometa di Halley

19.10.20 - 15:12
Le condizioni di osservazione, nuvole permettendo, sono ottimali: la luna non sarà visibile
Keystone
Fonte ats ans
In arrivo le stelle cadenti 'figlie' della cometa di Halley
Le condizioni di osservazione, nuvole permettendo, sono ottimali: la luna non sarà visibile

ROMA - Le stelle cadenti d'autunno pronte a dare spettacolo: nel cielo sono di scena le Orionidi, meteore 'figlie' della cometa di Halley, che raggiungeranno il picco all'alba del 21 ottobre. Quest'anno le condizioni di osservazione, meteo permettendo, sono ottimali: «la Luna sarà infatti del tutto assente.

Tramontando nella prima parte della notte, lascerà completamente la scena libera alle Orionidi» ha detto all'agenzia di stampa italiana Ansa Gianluca Masi, astrofisico e responsabile scientifico del Virtual Telescope. Le Orionidi prendono il nome dalla costellazione di Orione, che ospita il radiante dello sciame, cioè, spiega Masi «il punto celeste da cui prospetticamente queste meteore sembrano scaturire».

In quanto all'origine, queste meteore sono legate alla cometa di Halley che, ha proseguito l'astrofisico, «ha lasciato una nube di detriti lungo la sua orbita e quando la Terra la attraversa si accende la pioggia relativa di meteore».

Durante il picco se ne possono vedere una ventina all'ora e appaiano come guizzi di luce particolarmente veloci. Per vederle, ha aggiunto l'astrofisico, è sempre consigliabile recarsi in aree prive di inquinamento luminoso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE