Cerca e trova immobili
SPAZIO

In arrivo le stelle cadenti 'figlie' della cometa di Halley

Le condizioni di osservazione, nuvole permettendo, sono ottimali: la luna non sarà visibile
Keystone
Fonte ats ans
In arrivo le stelle cadenti 'figlie' della cometa di Halley
Le condizioni di osservazione, nuvole permettendo, sono ottimali: la luna non sarà visibile
ROMA - Le stelle cadenti d'autunno pronte a dare spettacolo: nel cielo sono di scena le Orionidi, meteore 'figlie' della cometa di Halley, che raggiungeranno il picco all'alba del 21 ottobre. Quest'anno le condizioni di osservazione, meteo permettend...

ROMA - Le stelle cadenti d'autunno pronte a dare spettacolo: nel cielo sono di scena le Orionidi, meteore 'figlie' della cometa di Halley, che raggiungeranno il picco all'alba del 21 ottobre. Quest'anno le condizioni di osservazione, meteo permettendo, sono ottimali: «la Luna sarà infatti del tutto assente.

Tramontando nella prima parte della notte, lascerà completamente la scena libera alle Orionidi» ha detto all'agenzia di stampa italiana Ansa Gianluca Masi, astrofisico e responsabile scientifico del Virtual Telescope. Le Orionidi prendono il nome dalla costellazione di Orione, che ospita il radiante dello sciame, cioè, spiega Masi «il punto celeste da cui prospetticamente queste meteore sembrano scaturire».

In quanto all'origine, queste meteore sono legate alla cometa di Halley che, ha proseguito l'astrofisico, «ha lasciato una nube di detriti lungo la sua orbita e quando la Terra la attraversa si accende la pioggia relativa di meteore».

Durante il picco se ne possono vedere una ventina all'ora e appaiano come guizzi di luce particolarmente veloci. Per vederle, ha aggiunto l'astrofisico, è sempre consigliabile recarsi in aree prive di inquinamento luminoso.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE