Londra vuole bloccare la Manica

Rendere la tratta «impraticabile» è l'obiettivo del governo Johnson
CALAIS - Il governo britannico ha chiesto alla Francia di aumentare i controlli sul canale della Manica nel tentativo di contenere le partenze di migranti illegali, riprese in questi giorni di bel tempo e mare calmo.
In un'intervista a Sky news il sottosegretario per la scuola Nick Gibbs ha annunciato che Downing Street ha intenzione di rendere la tratta «impraticabile».
«Stiamo discutendo con i ministri francesi su come impedire che i migranti lascino la Francia in primo luogo. E poi su come rispedire indietro i barconi una volta che hanno preso il mare. La Francia è un Paese sicuro quindi chi cerca asilo dovrebbe provare a trovarlo lì», ha dichiarato Gibbs. La prossima settimana è in programma un incontro tra il sottosegretario all'Immigrazione Chris Philp e i suoi omologhi francesi sulla possibilità di chiudere la tratta Calais-Regno Unito.
Nelle ultime 24 ore sono stati intercettati nel Canale due gommoni con 12 e 19 persone a bordo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!