Russia Today "agente straniero" negli Usa

«Il Dipartimento di Giustizia - ha spiegato da parte sua la direttrice della testata Simonyan - non ci ha lasciato scelta»
MOSCA - Si registrerà come 'agente straniero' negli Usa assecondando la richiesta di Washington la divisione americana della tv russa Russia Today, considerata uno degli altoparlanti della propaganda del Cremlino nel mondo: lo ha annunciato in serata la direttrice della testata, Margarita Simonyan.
La portavoce del ministero degli Esteri russo ha assicurato che Mosca risponderà agli Usa con misure equivalenti nei confronti dei media americani che potrebbero «diventare efficaci la settimana prossima».
«Il Dipartimento di Giustizia - ha spiegato da parte sua Simonyan - non ci ha lasciato scelta: i legali dicono che, se non saremo registrati come agenti stranieri, il capo della società in America potrebbe essere arrestato e i conti della società congelati. In altre parole - ha proseguito - l'azienda non sarà di certo capace di operare in questa situazione. Dovendo scegliere tra tali conseguenze e la registrazione come agente straniero, abbiamo scelto la registrazione, sebbene certamente siamo categoricamente contrari a questa richiesta».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!