Cerca e trova immobili

Dal MondoFenice: morto maestro Marcello Viotti, nato in Romandia

17.02.05 - 07:53
Fenice: morto maestro Marcello Viotti, nato in Romandia

VENEZIA - È morto ieri a Monaco di Baviera, a quattro giorni dal ricovero per un ictus cerebrale, il maestro Marcello Viotti, direttore musicale e principale della Fondazione Teatro la Fenice di Venezia. Lo ha comunicato stasera la sua famiglia all'ente lirico. Il maestro, nato a Villorbe, in Svizzera francese, aveva 50 anni.

Viotti dal 2002 era Direttore Musicale del Teatro La Fenice, dove ha recentemente diretto 'Attilà e 'Les pcheurs de perles', oltre a numerosi concerti di musica sinfonica. Nella sua carriera ha diretto le più rinomate orchestre internazionali, tra cui anche l'Orchestra della Svizzera Romanda e la "Tonhalleorchester" di Zurigo.

Rinomato direttore d'opera, è stato anche sul podio di numerose nuove produzioni, tra le quali 'La Giocondà a Berlino, 'Beatrice di Tendà alla Scala, il 'Tritticò a Zurigo e Bruxelles, 'I Puritanì a Bologna, Zurigo e Monaco, 'Roberto Devereux' di Donizetti e 'Le prophete di Meyerbeer' a Vienna.

Nella stagione 1999-2000 ha diretto una nuova produzione di 'Un ballo in mascherà al Festival di Bregenz, Carmen a Nizza, 'Madama Butterfly' al Metropolitan di New York, 'Nabuccò alla Deutsche Oper di Berlino, 'I Puritanì alla Bayerische Staatsoper di Monaco e la prima rappresentazione moderna dell' 'Amore dei tre rè di Montemezzi all'Opernhaus di Zurigo.

Nelle successive stagioni è stato impegnato nelle prime di 'Beatrice di Tendà di Bellini a Zurigo, dell' 'Enfant et les sortileges' e 'l'Heure espagnolè di Ravel a Bruxelles, in una nuova produzione di 'Rigolettò all'Arena di Verona e, recentemente, nell'acclamatissima nuova produzione de 'La Juive di Halevy al Metropolitan' di New York.

È stato direttore d'orchestra al Teatro Regio di Torino, direttore artistico dell'Opera di Lucerna, Generalmusikdirektor dell'Opera di Brema e direttore della Rundfunk-Symphonieorchester di Saarbrucken. Nel 1998 viene nominato Direttore Stabile della Munchner Rundfunkorchester, dove si è distinto per il temperamento, la cura del dettaglio e l'originalità della programmazione. Riscuote grande successo con una serie di concerti dal titolo 'Paradisi Glorià, in occasione dei quali presenta al pubblico, in collaborazione con il Cardinale di Baviera, musica sacra del XX secolo.

La sua carriera è documentata da una vasta discografia, imperniata su opere, concerti e recital alla testa delle più importanti orchestre e al fianco delle più celebrate star del canto come Josè Cura, Roberto Alagna, Edita Gruberova, Placido Domingo. Ha ricevuto il Deutsche Schallplatten Preis. Ha ricevuto come onorificenza nel giugno di quest'anno la Grande Croce della Repubblica austriaca per l'arte. Ha appena diretto 'Le roi de Lahorè di Massenet al Teatro La Fenice.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE