Cerca e trova immobili
COMUNALI 2024

Giovani donne, leader tra social media e piazze

Maria Vittoria Sciotto, candidata per il consiglio comunale a Lugano - Avanti con Ticino&Lavoro e Più Donne
Maria Vittoria Sciotto
Giovani donne, leader tra social media e piazze
Maria Vittoria Sciotto, candidata per il consiglio comunale a Lugano - Avanti con Ticino&Lavoro e Più Donne
LUGANO - Ho pensato e ripensato al “nostro” 8 marzo per cercare di capire cosa c’è di nuovo, di diverso. Ci siamo noi, giovani donne della generazione z che stiamo facendo la nostra parte. Siamo una forza inarrestabile: online o in piazza, si...

LUGANO - Ho pensato e ripensato al “nostro” 8 marzo per cercare di capire cosa c’è di nuovo, di diverso. Ci siamo noi, giovani donne della generazione z che stiamo facendo la nostra parte. Siamo una forza inarrestabile: online o in piazza, siamo leader in movimento; siamo abili nell'utilizzo dei social media come strumento per amplificare le nostre voci e connetterci con altri attivisti in tutto il mondo.

L’imperativo è uscire dalla zona di comfort perché comprendiamo bene che il cambiamento non avviene nel silenzio o nell'inerzia, ma richiede un'azione diretta e determinata. Ci impegnano a superare gli ostacoli, consapevoli che l'unico vero limite risiede dentro di noi.

Attraverso piattaforme come Twitter, Instagram e TikTok, possiamo condividere storie personali, sensibilizzare sulle questioni di genere e mobilitare un vasto pubblico. Tuttavia, riconosciamo che la vera forza risiede nell'unione delle voci offline, nelle piazze dove possiamo esprimerci fisicamente e trasformare le passioni in azioni tangibili.

Le ragazze stanno davvero tirando questo risveglio collettivo, mostrando di essere più esigenti e meno inclini ad accontentarsi o a pensare che qualcosa sia fuori portata. Ci sono un sacco di giovani donne che dimostrano quanto le cose siano diverse e, con la loro straordinaria determinazione e ambizione senza limiti, promettono di portare avanti più cambiamenti con la loro splendida insubordinazione.

Questa generazione non si accontenta di essere solo ascoltata; vuole essere vista, riconosciuta e rispettata. E mentre guardiamo al futuro, sappiamo che il cambiamento è già in corso.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE