Cerca e trova immobili
COMUNALI 2024

Foce e lungolago interventi mirati

Massimo Bartolini, Candidato al consiglio comunale di Lugano – lista 3 – candidato 9
Archivio Ti Press
Fonte Massimo Bartolini
Foce e lungolago interventi mirati
Massimo Bartolini, Candidato al consiglio comunale di Lugano – lista 3 – candidato 9
LUGANO - I Verdi Liberali si distinguono per il loro approccio pragmatico, mettendo in pratica le proposte anziché lasciarle solo sulla carta. Preferiamo azioni concrete e tangibili, focalizzandoci su numerosi piccoli progetti a basso costo che appo...

LUGANO - I Verdi Liberali si distinguono per il loro approccio pragmatico, mettendo in pratica le proposte anziché lasciarle solo sulla carta. Preferiamo azioni concrete e tangibili, focalizzandoci su numerosi piccoli progetti a basso costo che apportino immediato valore e vantaggi ai cittadini. A Lugano sembra mancare questa prospettiva, con troppe grandi opere costose e anni di discussioni senza fine. Cito per esempio il nuovo Parco Viarno che avrà un investimento di 25mln e una tempistica di realizzazione di 15 anni. Alcune aree, come la Foce e il Lungolago, richiedono interventi mirati e urgenti. Sul Lungolago, i pontili esistenti da Piazza Rezzonico a Piazza Battaglini sono pericolanti e non sicuri per l'approdo o il camminamento, a differenza della passerella in legno realizzata di fronte al Municipio qualche anno fa, molto apprezzata da turisti e residenti. Nella zona della Foce, durante Lugano Marittima, vengono installate palette ferroviarie come arredo urbano, rimosse dopo l'estate per i successivi 9 mesi. Proponiamo di renderle permanenti tutto l'anno, considerando le temperature miti anche in autunno e inverno, garantendo un uso continuo e apprezzato. I sedimenti trasportati dal fiume Cassarate negli ultimi anni si sono accumulati eccessivamente negli ultimi 150 metri del fiume, offrendo un materiale naturale e gratuito. Questo materiale potrebbe essere impiegato per ampliare la spiaggia al Parco Ciani, fronte città, rendendola fruibile a più persone, inoltre porterebbe miglioramenti al passaggio lagofiume agevolando cosi la fauna lacustre. Questi interventi non invasivi, di facile realizzazione e a basso costo, rivitalizzerebbero due delle zone più amate di Lugano, migliorando gli accessi al lago. A volte, piccoli interventi mirati sono sufficienti per dimostrare un impegno reale verso il miglioramento della città.

Bartolini Massimo

Candidato al consiglio comunale di Lugano – lista 3 – candidato 9

Membro di comitato Partito Verdi liberali Ticino

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE