Custode sociale di Paese

Natascia Caccia, Municipale di Cadenazzo per una riconferma in Municipio. Lista nr. 4 Candidata nr. 1
CADENAZZO - Da inizio ottobre 2017 nel nostro Comune è attivo un progetto innovativo a favore delle persone anziane o invalide adulte. La nuova offerta proposta da ABAD, in collaborazione con il Gruppo La Quercia e il Comune di Cadenazzo è da ritenersi una prima a livello cantonale e svizzero.
Si rammenta che questo modello di sostegno a utenti e famigliari curanti ha ottenuto un importante riconoscimento da parte dell’Ufficio federale della salute pubblica UFSP; vedi 3° esempio pratico del documento “Le culture assistenziali nelle comunità: famigliari curanti in evidenza”.
Quando mi è stato proposto ci ho subito creduto in questo progetto e sono certa che nel futuro sia solo da consolidare e ampliare.
La nostra custode sociale, Sig.ra Marta Marchese, è un prezioso punto di riferimento per la nostra Comunità e lavorando in rete anche con la nostra operatrice sociale Sig.ra Silvia Pestoni si è realmente d'aiuto in situazioni delicate.
Un grazie di cuore quindi a Marta, a Silvia, a Mary (Presidente La Quercia) e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa innovazione.
Vedere i nostri saggi con gli occhi che brillano è un emozione che tocca i nostri cuori e le nostre anime. Insieme con continuità per il futuro. Esserci.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!