Monti incontra Widmer-Schlumpf per l'evasione fiscale

Incontro al vertice Italia-Svizzera, si è stilato un bilancio intermedio dell'operato del Gruppo di lavoro sulle questioni finanziarie
SILVAPLANA - La presidente della Confederazione Eveline Widmer-Schlumpf e il presidente del Consiglio italiano Mario Monti si sono incontrati oggi a Silvaplana, in Engadina, dove Monti sta trascorrendo una breve vacanza. L'obiettivo prioritario di entrambi i paesi è la lotta all'evasione fiscale, hanno annunciato Palazzo Chigi e il Dipartimento federale della finanze (DFF).
Monti e Widmer-Schlumpf, che si erano incontrati in giugno a Roma, hanno tracciato un bilancio intermedio dell'operato del Gruppo di lavoro bilaterale sulle questioni finanziarie e fiscali, istituito in maggio.
Entrambi hanno confermato la grande importanza che attribuiscono ad una veloce identificazione delle questioni aperte, al fine di affrontarle in modo costruttivo. Essi si attendono che il gruppo presenti loro concrete proposte in autunno.
La presidente della Confederazione e il premier italiano hanno anche hanno avuto uno scambio di opinioni sulla situazione economica e finanziaria internazionale e sulle sfide che questa pone all'Unione europea, all'Italia e alla Svizzera.
ats




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!