Cerca e trova immobili
LUGANO

Quando l'arte indaga sul lutto

Giovedì e venerdì va in scena al LAC "Surviving You, Always"
LUNA MACELLONI, VALERIO SALVATORE, FRANCESCO SCARAMUZZI
Fonte LAC
Quando l'arte indaga sul lutto
Giovedì e venerdì va in scena al LAC "Surviving You, Always"
LUGANO - Un’immersione nella sfera emotiva del lutto. Giovedì 9 e venerdì 10 gennaio la Sala Teatro del Lac di Lugano ospita la prima assoluta di “Surviving You, Always” di Simon Waldvogel, il più recente esito della ricerca artistica del Co...

LUGANO - Un’immersione nella sfera emotiva del lutto. Giovedì 9 e venerdì 10 gennaio la Sala Teatro del Lac di Lugano ospita la prima assoluta di “Surviving You, Always” di Simon Waldvogel, il più recente esito della ricerca artistica del Collettivo Treppenwitz.

Spettacolo ibrido che unisce live-set, installazione visiva e poesia, nato come indagine sul tema della perdita ma anche della memoria e del ricordo delle persone con cui abbiamo trascorso parte delle nostre vite e che ora non ci sono più. 

Una volta sulla scena i corpi diventano la tela su cui dipingere – con tecniche come collage, sovrapposizioni e moltiplicazioni – il paesaggio emotivo del lutto. Il flusso delle immagini proiettate è rafforzato dalle composizioni musicali originali e dalle esecuzioni dal vivo.

La performance diventa così un’opportunità per partecipare a un processo di elaborazione e condivisione, al fine di trasformare il lutto in un’esperienza collettiva. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE