Cerca e trova immobili
POSCHIAVO

Residenze letterarie e traduzioni a cavallo del confine

Queste sono le principali novità dell'edizione 2025 di Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo
Depositphotos (HayDmitriy)
Fonte Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo
Residenze letterarie e traduzioni a cavallo del confine
Queste sono le principali novità dell'edizione 2025 di Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo
POSCHIAVO - Un 2025 ricco di novità per Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo.Residenze letterarie - Le residenze letterarie L'evento propone un nuovo progetto di residenze artistiche, pensato per chi scrive, traduce o illustra letteratura. Il pr...

POSCHIAVO - Un 2025 ricco di novità per Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo.

Residenze letterarie - Le residenze letterarie L'evento propone un nuovo progetto di residenze artistiche, pensato per chi scrive, traduce o illustra letteratura. Il progetto si pone l’obiettivo di allargare l’offerta culturale e letteraria al di là dei soli giorni del festival (che si svolge, ogni anno, i primi di ottobre), di fornire un sostegno alla creazione artistico-letteraria nazionale e di rafforzare il legame culturale già esistente con la popolazione della vicina Valtellina, creando un ponte culturale tra Svizzera e Italia, e arricchendo l’offerta artistica di entrambi i territori.

La nuova attività si inserisce nel progetto Interreg dal nome Valleys4ACTIONS e offre l'opportunità di trascorrere quattro settimane nella suggestiva Valposchiavo, in un ambiente tranquillo e stimolante per la creazione artistica. Le e gli ospiti delle residenze c artistiche del 2025, che avranno la possibilità di presentare il proprio lavoro sia a Poschiavo sia a Sondrio, sono Usama Al Shahmani (già ospite in gennaio-febbraio), Steven Wyss (aprile), Antoine Déprez (maggio), Malin Widén (giugno), Elvira Dones (ottobre-novembre) e Barbara Sauser (novembre-dicembre), che contribuiranno a rendere il programma un’importante occasione di scambio culturale.

Laboratorio di traduzione - Altra novità del 2025 è l’organizzazione, per la prima volta, di un laboratorio di traduzione letteraria dal tedesco all’italiano, condotto dalla traduttrice Anna Ruchat. Il bando, scaricabile sul sito https://lettereallavalposchiavo.ch/, resterà aperto fino al 1° maggio e permetterà a un numero massimo di 8 candidati di partecipare a quattro giorni intensivi di laboratori residenziale a Poschiavo, nei giorni precedenti il festival.

Il prossimo evento pubblico - Proposto dal progetto Residenze, sarà il dialogo tra Ruth Gantert e Steven Wyss dal titolo “il lavoro del traduttore come sfida, esperienze passate e prospettive” che si terrà il 4 aprile alle ore 17.30 presso LeggInsem (Poschiavo).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE