Cerca e trova immobili
CARONA

Al via la rassegna CaronAntica, si parte con Mozart

Il Festival di Musica Antica è giunto alla sua settima edizione.
CaronAntica
Al via la rassegna CaronAntica, si parte con Mozart
Il Festival di Musica Antica è giunto alla sua settima edizione.
CARONA - Si svolgerà il 6 aprile il primo appuntamento di CaronAntica, rassegna musicale unica, dedicata a repertorio del medioevo, del rinascimento, del barocco e del classicismo eseguito su strumenti d’epoca. Il Festival si svolge nell’incante...

CARONA - Si svolgerà il 6 aprile il primo appuntamento di CaronAntica, rassegna musicale unica, dedicata a repertorio del medioevo, del rinascimento, del barocco e del classicismo eseguito su strumenti d’epoca. Il Festival si svolge nell’incantevole borgo di Carona, dove storia, natura e arte si incontrano in un connubio perfetto.

Per il primo appuntamento, quello del 6 aprile alle 18.00 nella Chiesa Principale, è con Wolfgang Amadeus Mozart, genio del classicismo, in cui i protagonisti assoluti saranno i fiati antichi: clarinetti storici, corni di bassetto, oboi e fagotti classici, corni naturali in combinazione con il violone. Questa formazione di strumenti a fiato ebbe un’evoluzione nella seconda metà del Settecento, quando il repertorio destinato a questa compagine si arricchì enormemente. Fino ad allora a questi gruppi strumentali era riservato per lo più un ruolo di intrattenimento, che consisteva nell’eseguire musiche appositamente composte per feste e cerimonie, di corte o private, e spesso eseguite all’aperto. Mozart stravolge questa connotazione “leggera” della banda di fiati, componendo un capolavoro assoluto di ben 7 movimenti, in cui i colori di ciascun personaggio o strumento si definiscono alla stregua di personaggi di un’opera, in una perfetta architettura musicale d’insieme.

Con l'ensemble in residenza di CaronAntica : Emma Black, Priska Comploi – oboi , Luca Lucchetta, Francesco Spendolini – clarinetti storici, Erich Hoeprich, Rocco Carbonara – corni di bassetto, Giulia Genini, Carlos Bertão – fagotti, Daniele Bolzonella, Ricardo Roduiguez, Dileno Baldin, Fabio Forgiarini – corni, Luca Bandini – violone. Entrata Libera. 

Gli altri appuntamenti con la rasegna possono essere cultati al seguente link: https://caronantica.com

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE