Cerca e trova immobili

CARONAAl via la rassegna CaronAntica, si parte con Mozart

18.03.24 - 16:51
Il Festival di Musica Antica è giunto alla sua settima edizione.
CaronAntica
Al via la rassegna CaronAntica, si parte con Mozart
Il Festival di Musica Antica è giunto alla sua settima edizione.

CARONA - Si svolgerà il 6 aprile il primo appuntamento di CaronAntica, rassegna musicale unica, dedicata a repertorio del medioevo, del rinascimento, del barocco e del classicismo eseguito su strumenti d’epoca. Il Festival si svolge nell’incantevole borgo di Carona, dove storia, natura e arte si incontrano in un connubio perfetto.

Per il primo appuntamento, quello del 6 aprile alle 18.00 nella Chiesa Principale, è con Wolfgang Amadeus Mozart, genio del classicismo, in cui i protagonisti assoluti saranno i fiati antichi: clarinetti storici, corni di bassetto, oboi e fagotti classici, corni naturali in combinazione con il violone. Questa formazione di strumenti a fiato ebbe un’evoluzione nella seconda metà del Settecento, quando il repertorio destinato a questa compagine si arricchì enormemente. Fino ad allora a questi gruppi strumentali era riservato per lo più un ruolo di intrattenimento, che consisteva nell’eseguire musiche appositamente composte per feste e cerimonie, di corte o private, e spesso eseguite all’aperto. Mozart stravolge questa connotazione “leggera” della banda di fiati, componendo un capolavoro assoluto di ben 7 movimenti, in cui i colori di ciascun personaggio o strumento si definiscono alla stregua di personaggi di un’opera, in una perfetta architettura musicale d’insieme.

Con l'ensemble in residenza di CaronAntica : Emma Black, Priska Comploi – oboi , Luca Lucchetta, Francesco Spendolini – clarinetti storici, Erich Hoeprich, Rocco Carbonara – corni di bassetto, Giulia Genini, Carlos Bertão – fagotti, Daniele Bolzonella, Ricardo Roduiguez, Dileno Baldin, Fabio Forgiarini – corni, Luca Bandini – violone. Entrata Libera. 

Gli altri appuntamenti con la rasegna possono essere cultati al seguente link: https://caronantica.com

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE