Cerca e trova immobili
RABADAN

Da Brozz, gli stacanovisti di Rabadan

Sarà un carnevale all'insegna del lavoro per i fratelli produttori e dj
DA BROZZ
Da Brozz, gli stacanovisti di Rabadan
Sarà un carnevale all'insegna del lavoro per i fratelli produttori e dj
BELLINZONA - In Ticino i Da Brozz non hanno certo bisogno di presentazioni. Dietro le maschere con le quali si presentano in scena si celano i dj e produttori comaschi Emanuele e Christian Cattaneo, che da anni sono protagonisti in varie forme della ...

BELLINZONA - In Ticino i Da Brozz non hanno certo bisogno di presentazioni. Dietro le maschere con le quali si presentano in scena si celano i dj e produttori comaschi Emanuele e Christian Cattaneo, che da anni sono protagonisti in varie forme della vita notturna cantonale. Ci sono anche loro nella line-up musicale dell'edizione 2024 del Carnevale Rabadan di Bellinzona, prima nel corso della Notte da urlo di venerdì 9 febbraio e poi, nella grande serata di sabato 10 febbraio, con il format "Ma che ne sanno i 2000".

Suonare in un contesto del genere, ci spiega Christian, è sempre entusiasmante. «Siamo partiti dal Ticino, girando poi mezza Europa. Infatti siamo contenti di essere ospiti a Rabadan quest'anno, è una bella cosa».

Dal 2007, anno del loro esordio come Da Brozz (ma per il debutto nel mondo della musica bisogna andare decisamente più indietro), i fratelli Cattaneo hanno collaborato con nomi del calibro di Dj Antoine, Hardwell, Gabry Ponte, Tiësto e molti altri ancora, prendendo parte a eventi che hanno segnato un'epoca sia in Ticino che all'estero. Non è, ovviamente, la loro prima volta in un contesto carnascialesco. «Abbiamo preparato qualcosa per Rabadan ma sostanzialmente il set è sempre quello, che include le nostre produzioni». Le aggiunte fatte per l'occasione hanno «un taglio certamente più festoso, in linea con lo spirito del Carnevale».

La festa, le maschere, i coriandoli. Qualcosa che era presente nelle vite dei fratelli Cattaneo anche prima dell'attività artistica. «Soprattutto il Rabadan e Bellinzona». Quando poi la musica è diventata un lavoro ed è capitato loro di occuparsi della gestione di locali in Ticino, Christian ricorda: «Chiudevamo quando arrivavano i carnevali, era insostenibile tenere aperto in quel frangente. E quindi andavamo anche noi a fare festa».

Veniamo quindi a "Ma che ne sanno i 2000". «È un forma abbastanza conosciuto ormai, che ingloba tutti quelli che hanno vissuto un po' degli anni Novanta e l'inizio dei Duemila. Quindi un mondo completamente diverso rispetto a oggi. Lo show sarà improntato sulla riproposizione di quell'epoca, sia come musica che a livello visivo, con contenuti e stacchetti, magari pubblicitari, che giravano una volta. È un prodotto ben fatto, pensato come si deve».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE