LE NOVE DI BEETHOVEN
CANTONE
15.02.2020 - 08:000

Stasera al via "Le nove di Beethoven"

A Lugano e Bellinzona i primi concerti di un progetto della durata di due anni

LUGANO - Debutta questa sera un progetto musicale che interesserà il pubblico ticinese nei prossimi due anni. Tra il 2020 e il 2021 un gruppo di giovani talenti musicali eseguirà in Ticino le nove sinfonie di Beethoven e altri brani caratteristici del compositore.

Ogni produzione si terrà sia a Lugano che a Bellinzona. I prezzi dei biglietti sono alla portata di tutti: questo progetto vuole infatti offrire musica di qualità in modo accessibile a chiunque.

Il progetto è ideato e organizzato da nove ragazze e ragazzi che fanno parte della sezione Pre-College del Conservatorio della Svizzera italiana (CSI) e sono membri dell’Orchestra Giovanile della Svizzera Italiana (OGSI) in collaborazione con Yuram Ruiz, direttore di diverse orchestre giovanili in Svizzera. A loro si aggiungeranno più di venti musicisti promettenti e alcuni professionisti.

Sulla peculiarità del progetto “Le nove di Beethoven” così si esprime uno degli organizzatori: «Questo ambizioso progetto si basa su nove solidi principi condivisi dai fondatori e da Yuram Ruiz. Non si tratta solo di una serie di concerti ma anche di una dimostrazione di professionalità e di collaborazione da parte di giovani entusiasti della musica. I fondatori ed il direttore non trarranno alcun guadagno finanziario».

Il percorso comincerà con l’esecuzione delle prime due sinfonie. I due concerti di apertura si terranno sabato 15 febbraio alle 20.30 presso l’Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano e domenica 16 febbraio alle 17 nella chiesa di San Biagio a Bellinzona. I biglietti saranno in vendita sul posto.  

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-03-29 12:02:29 | 91.208.130.86