Cerca e trova immobili

MENDRISIOMobilità transfrontaliera, "le aziende facciano pagare i posteggi ai dipendenti"

25.09.13 - 10:36
Mobilità transfrontaliera, "le aziende facciano pagare i posteggi ai dipendenti"

MENDRISIO - Un'interrogazione PLR è giunta su banchi del Municipio. Argomento: la mobilità transfrontaliera. Nel territorio di Mendrisio lavorano 8.183 frontalieri (solo a Lugano ne sono impiegati di più). "Sebbene sia vero che Mendrisio non possa pensare di risolvere il problema da sola, non possiamo esimerci dal cercare nuove vie e soluzioni da un lato per incentivare l'assunzione di manodopera locale (km zero) e dall’altro per fare in modo che il traffico transfrontaliero non incida in maniera ulteriormente negativa sulla qualità della vita dei nostri residenti".

 

I consiglieri comunali PLR prendono spunto dall'imminente giornata Mendrisio MobiliTI per sottolineare come siano poche le aziende che mettano in campo la mobilità sostenibile, e come i trasporti pubblici su rotaia saranno addirittura ridotti.

 

"Di fronte alla mancanza di collaborazione fornita dagli enti pubblici locali della fascia di confine dobbiamo convincere le imprese presenti sul territorio ad applicare delle tariffe ai posteggi offerti alle proprie maestranze". In questo modo, sono convinti gli esponenti liberali radicali, soluzioni quali il car sharing e l'uso dei mezzi pubblici - da finanziare tramite i fondi ottenuti - saranno maggiormente attraenti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE