Cerca e trova immobili
CANTONE

«Mendrisiotto regione dell’accoglienza: ma con quali costi?»

Incidente nel Mendrisiotto: interrogazione PLR «che chiama in causa ancora una volta la gestione dei richiedenti l’asilo nella regione».
Rescue media
Fonte Red
«Mendrisiotto regione dell’accoglienza: ma con quali costi?»
Incidente nel Mendrisiotto: interrogazione PLR «che chiama in causa ancora una volta la gestione dei richiedenti l’asilo nella regione».

MENDRISIO / BELLINZONA - «A destare preoccupazione non è di per sé l’incidente, il quale evidentemente può accadere, ma la vicenda nella quale si è consumato». Lo scrivono in un'interrogazione i deputati PLR Andrea Rigamonti, Matteo Quadranti e Gabriele Ponti.

Il riferimento è all’incidente della circolazione avvenuto il 27 ottobre alle 21 a Mendrisio. «Secondo quanto si è potuto apprendere dai media due richiedenti l’asilo, dopo aver rubato un veicolo da una concessionaria, si sono immessi nella circolazione stradale. Successivamente, il conducente del veicolo ha perso il controllo, uscendo di strada sulla sinistra, urtando un cordolo e alcuni cippi in pietra, per poi ribaltarsi e terminare la sua corsa sulla fiancata destra.».

La regione del Mendrisiotto, zona di frontiera, «è da sempre una regione orgogliosa dell’accoglienza, vantando anche una tradizione in tal senso. Tuttavia, in questo caso, emergono alcuni elementi che meritano quantomeno delle risposte chiare da parte delle autorità sulla gestione dei richiedenti l’asilo sul territorio». Gli interroganti chiedono al Governo se «siano confermate le circostanze dell'incidente» e cosa intenda fare il Consiglio di Stato circa «la gestione dei richiedenti del centro federale di Chiasso».

E ancora: «Per quale motivo i protagonisti dell’incidente si trovavano al di fuori del perimetro dell’area non rispettando l’orario di rientro fissato dal centro federale? Sul posto sono intervenuti gli enti di pronto intervento: a quanto ammontano i costi complessivi per le operazioni di soccorso? Con quale frequenza vengono proposti i programmi occupazionali ai richiedenti, con quale percentuale di adesione? Il Consiglio di Stato non ritiene di dover insistere sui programmi occupazionali con la prospettiva di favorire uno svolgimento delle giornate più interessante per i richiedenti?».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE