Proposta la riduzione del moltiplicatore al 70%

Il Consiglio Comunale deciderà il prossimo 2 giugno
MASSAGNO - A seguito del miglior risultato d’esercizio di sempre, ottenuto nel 2024 con + 3.5 milioni di franchi a favore delle casse comunali, che permette di aumentare il capitale proprio a 14.6 mio. di franchi, e in considerazione del fatto che questi dati positivi – sopraggiunti proprio in questi mesi - non sono frutto di circostanze eccezionali, ma possono invece essere ritenuti stabili a breve-medio termine, l’Esecutivo propone al Legislativo un sostanziale abbassamento del moltiplicatore politico dal 77% (approvato dal Consiglio comunale lo scorso 16 dicembre) al 70%, già per il 2025. Si tratterebbe della pressione fiscale più bassa di sempre per i cittadini di Massagno
Consuntivo 2024 - Oltre alla decisione sul moltiplicatore il Consiglio comunale, nella sua prossima seduta prevista il 2 giugno, si chinerà sul consuntivo 2024 che, a fronte di 33'511'552.18 franchi di spese e 37'077'965.37 franchi di ricavi, presenta un importante avanzo d’esercizio pari a 3'566'413.19 franchi. Tale risultato si è potuto raggiungere tramite una oculata gestione della cosa pubblica e a un nuovo, importante, incremento del gettito fiscale, frutto di un’evoluzione demografica positiva che conferma l’attrattività del Comune per nuovi contribuenti anche grazie alla qualità delle strutture pubbliche, alla prossimità dei servizi e a una vivace vita sociale e associativa.
Preventivo 2025 - Sulla base della nuova situazione, che vede scendere il moltiplicatore aritmetico dal 76.53% al 71.09%, il preventivo aggiornato del Comune di Massagno con moltiplicatore al 70% porterebbe a un leggero disavanzo d’esercizio per il 2025 (355'150 fr) a fronte di 36'944'592 franchi di spese, 12'825'242 di ricavi (senza imposte) e un fabbisogno d’imposta pari a 24'119'350 franchi.
Secondo gli intendimenti del Municipio le nuove condizioni quadro emerse dall’importante avanzo d’esercizio del 2024, che appaiono consolidate da un substrato fiscale comunale composto per il 95% dal gettito delle persone fisiche, permettono di alleviare la pressione fiscale sulla popolazione e nel contempo di confermare l’ambizioso piano delle opere alla base del Piano finanziario, garantendo allo stesso tempo strutture e servizi moderni ed efficienti. A questo proposito basti pensare, tra i molteplici investimenti avviati, al completo rifacimento del campo da calcio e della pista di atletica del centro sportivo Valgersa, nonché al messaggio municipale (all’ordine del giorno del Consiglio comunale proprio del prossimo 2 giugno) concernente la ristrutturazione delle piscine Valgersa per un investimento complessivo (da suddividere al 50% con il comune di Savosa comproprietario della struttura) di 4.8 mio. di franchi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!