La manifestazione della Giso che si è svolta ieri, domenica 2 febbraio, in vista della votazione del prossimo 9 febbraio.
PREONZO - «Siete lo stesso coinvolti». Questo lo slogan della manifestazione avvenuta ieri, domenica 2 febbraio, davanti all’ex-petrolchimica di Preonzo organizzata dalla GISO Ticino. Un luogo «simbolo della deresponsabilizzazione ambientale: le conseguenze del sistema economico capitalista e dell'inquinamento ambientale gravano sulla collettività e sull'ecosistema», si legge in una nota stampa.
L'azione è stata lanciata in vista della prossima votazione del 9 febbraio sull'Iniziativa per la responsabilità ambientale. «L’attività di questo stabile privato nel Canton Ticino è stata (ed è tuttora) nociva per la popolazione locale. Il terreno su cui giace, nei pressi dei pozzi di captazione della città di Bellinzona, è contaminato. Le spese di bonifica, intorno ai 20-25 milioni di franchi, saranno alle spese dei contribuenti».
La GISO esorta quindi all'azione. «Con l’attuale politica climatica, la responsabilità del finanziamento ricade sempre sulle spalle del 99%, mentre i reali responsabili continuano a compromettere le basi della nostra vita per incrementare i loro profitti. La crisi climatica è la sfida globale più urgente del nostro tempo, il nostro futuro dipenderà dalle decisioni che prendiamo oggi. Per questo motivo il 9 febbraio è indispensabile votare SÌ all’iniziativa per la responsabilità ambientale».