Cerca e trova immobili
BELLINZONA

«Siete lo stesso coinvolti»

La manifestazione della Giso che si è svolta ieri, domenica 2 febbraio, in vista della votazione del prossimo 9 febbraio.
Giso
Fonte red
«Siete lo stesso coinvolti»
La manifestazione della Giso che si è svolta ieri, domenica 2 febbraio, in vista della votazione del prossimo 9 febbraio.
PREONZO - «Siete lo stesso coinvolti». Questo lo slogan della manifestazione avvenuta ieri, domenica 2 febbraio, davanti all’ex-petrolchimica di Preonzo organizzata dalla GISO Ticino. Un luogo «simbolo della deresponsabilizzazione ambientale: le...

PREONZO - «Siete lo stesso coinvolti». Questo lo slogan della manifestazione avvenuta ieri, domenica 2 febbraio, davanti all’ex-petrolchimica di Preonzo organizzata dalla GISO Ticino. Un luogo «simbolo della deresponsabilizzazione ambientale: le conseguenze del sistema economico capitalista e dell'inquinamento ambientale gravano sulla collettività e sull'ecosistema», si legge in una nota stampa.

L'azione è stata lanciata in vista della prossima votazione del 9 febbraio sull'Iniziativa per la responsabilità ambientale. «L’attività di questo stabile privato nel Canton Ticino è stata (ed è tuttora) nociva per la popolazione locale. Il terreno su cui giace, nei pressi dei pozzi di captazione della città di Bellinzona, è contaminato. Le spese di bonifica, intorno ai 20-25 milioni di franchi, saranno alle spese dei contribuenti».

La GISO esorta quindi all'azione. «Con l’attuale politica climatica, la responsabilità del finanziamento ricade sempre sulle spalle del 99%, mentre i reali responsabili continuano a compromettere le basi della nostra vita per incrementare i loro profitti. La crisi climatica è la sfida globale più urgente del nostro tempo, il nostro futuro dipenderà dalle decisioni che prendiamo oggi. Per questo motivo il 9 febbraio è indispensabile votare SÌ all’iniziativa per la responsabilità ambientale».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE