Lungolago domenicale solo per i pedoni, lo chiede il PPD

Nei mesi invernali, scrive il PPD di Lugano, «l'occasione è stata persa».
LUGANO - Stop al traffico sul lungolago. Ogni domenica, per tutto l'anno. Lo chiede il PPD di Lugano* in un'interrogazione al Municipio. L'idea è quella di «una pedonalizzazione domenicale definitiva», in linea con il potenziamento dei trasporti pubblici e a favore dei commerci interessati al turismo. «Nei mesi invernali c'è stata un'importante presenza di pedoni, ma l'occasione è stata persa», sottolinea il gruppo.
Il PPD di Lugano vuole dunque sapere se il Municipio ha valutato una chiusura definitiva del lungolago la domenica, il perché della mancata chiusura durante i mesi invernali e capire quali sono i programmi per una pedonalizzazione durante il periodo di Pasqua.
Qui di seguito tutte le domande contenute nell'interrogazione:
- Il Municipio ha valutato la chiusura al traffico veicolare del lungolago durante i mesi invernali? Se sì, per quali motivi si è deciso di non chiuderlo?
- A partire dal periodo di Pasqua il Municipio ha annunciato la ripresa delle chiusure domenicali. Si tratterà di chiusure sistematiche che avverranno ogni domenica o di chiusure saltuarie legate ad eventi collaterali?
- Il Municipio ha intenzione di pedonalizzare il lungolago la domenica in modo permanente?
- Il Municipio ha intenzione di agevolare dei permessi per attività da tenersi sul lungolago la domenica?
- Il semaforo posto all'altezza del Municipio da anni ormai è un'istallazione ancora provvisoria: quando sarà reso definitivo?
*Luca Campana (primo firmatario), Lorenzo Beretta Piccoli (capogruppo), Paolo Beltraminelli, Angelo Bernasconi, Benedetta Bianchetti, Federica Colombo, Michele Malfanti, Angelo Petralli e Lorenzo Pianezzi




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!