Cerca e trova immobili
LUGANO

Lungolago domenicale solo per i pedoni, lo chiede il PPD

Nei mesi invernali, scrive il PPD di Lugano, «l'occasione è stata persa».
Tipress
Lungolago domenicale solo per i pedoni, lo chiede il PPD
Nei mesi invernali, scrive il PPD di Lugano, «l'occasione è stata persa».
LUGANO - Stop al traffico sul lungolago. Ogni domenica, per tutto l'anno. Lo chiede il PPD di Lugano* in un'interrogazione al Municipio. L'idea è quella di «una pedonalizzazione domenicale definitiva», in linea con il potenziamento...

LUGANO - Stop al traffico sul lungolago. Ogni domenica, per tutto l'anno. Lo chiede il PPD di Lugano* in un'interrogazione al Municipio. L'idea è quella di «una pedonalizzazione domenicale definitiva», in linea con il potenziamento dei trasporti pubblici e a favore dei commerci interessati al turismo. «Nei mesi invernali c'è stata un'importante presenza di pedoni, ma l'occasione è stata persa», sottolinea il gruppo. 

Il PPD di Lugano vuole dunque sapere se il Municipio ha valutato una chiusura definitiva del lungolago la domenica, il perché della mancata chiusura durante i mesi invernali e capire quali sono i programmi per una pedonalizzazione durante il periodo di Pasqua.

Qui di seguito tutte le domande contenute nell'interrogazione:
- Il Municipio ha valutato la chiusura al traffico veicolare del lungolago durante i mesi invernali? Se sì, per quali motivi si è deciso di non chiuderlo?
- A partire dal periodo di Pasqua il Municipio ha annunciato la ripresa delle chiusure domenicali. Si tratterà di chiusure sistematiche che avverranno ogni domenica o di chiusure saltuarie legate ad eventi collaterali?
- Il Municipio ha intenzione di pedonalizzare il lungolago la domenica in modo permanente?
- Il Municipio ha intenzione di agevolare dei permessi per attività da tenersi sul lungolago la domenica?
- Il semaforo posto all'altezza del Municipio da anni ormai è un'istallazione ancora provvisoria: quando sarà reso definitivo?

*Luca Campana (primo firmatario), Lorenzo Beretta Piccoli (capogruppo), Paolo Beltraminelli, Angelo Bernasconi, Benedetta Bianchetti, Federica Colombo, Michele Malfanti, Angelo Petralli e Lorenzo Pianezzi

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE