Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Allievi di Galbisio: «Perché sopprimere il trasporto scolastico?»

L'MPS chiede lumi al Municipio e al DECS su una misura che creerebbe problemi inutili alle famiglie.
Ti Press
Allievi di Galbisio: «Perché sopprimere il trasporto scolastico?»
L'MPS chiede lumi al Municipio e al DECS su una misura che creerebbe problemi inutili alle famiglie.
BELLINZONA - La soppressione del trasporto scolastico per gli allievi della scuola media 2 di Bellinzona abitanti nel quartiere di Galbisio, comunicata alle famiglie solamente il 25 agosto, rappresenta un problema secondo l'MPS, che sul tema ha decis...

BELLINZONA - La soppressione del trasporto scolastico per gli allievi della scuola media 2 di Bellinzona abitanti nel quartiere di Galbisio, comunicata alle famiglie solamente il 25 agosto, rappresenta un problema secondo l'MPS, che sul tema ha deciso di interpellare sia il Municipio della capitale, sia il DECS. Il quale «sembra mettercela tutta per creare alle famiglie problemi inutili».

Il percorso che deve svolgere la decina di allievi interessati dalla soppressione (in prevalenza iscritti alla prima media) è di circa 15-18 minuti. Dunque inferiore ai 20 minuti stabiliti nel relativo regolamento, in vigore dall’anno scolastico 2019/2020. Il regolamento prevede però che in caso di tracciato pericoloso si possa derogare alla regola dei 20 minuti.

Ed è proprio ciò che chiede l'MPS visto che, «a detta di alcuni genitori e pure degli addetti ai lavori», il percorso per raggiungere Galbisio dalla scuola media presenta diverse pericolosità: assenza di marciapiede, rumore dovuto all’autostrada, poca visibilità, freddo e ghiaccio nel periodo invernale.  Negli scorsi anni, nella zona vi sono pure stati diversi episodi di spaccio.

Il Movimento fa infine notare che dai quartieri di Carasso/Galbisio vi è comunque già un trasporto scolastico per gli allievi il cui tragitto supera i 20 minuti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE