Il comparto scolastico di Mendrisio si rinnova... e la piscina?

I deputati PPD del Mendrisiotto chiedono al Governo quali siano le intenzioni sul fronte degli spazi sportivi
MENDRISIO - Il comparto scolastico di Mendrisio si prepara a un lifting completo: nell'autunno del 2019 il Parlamento ticinese ha approvato un credito quadro di 60 milioni di franchi per il finanziamento delle procedure di concorso e progettazione, e nei giorni scorsi è inoltre stato scelto il progetto per il Liceo di Mendrisio.
Un'occasione, questa, per tornare a riflettere sul tema degli spazi sportivi nel Mendrisiotto, con particolare attenzione a quelli coperti e alla presenza di una piscina regionale, come affermano i deputati PPD Maurizio Agustoni, Giorgio Fonio e Luca Pagani in un'interrogazione indirizzata al Consiglio di Stato.
Il masterplan del DECS relativo al comparto scolastico - sottolineano - non sembra prevedere la realizzazione di piscine scolastiche nel Mendrisiotto. Eppure il totale rinnovamento dell'area «è un'occasione che non capiterà più nei prossimi decenni e non può quindi essere sprecata».
Ecco quindi che i deputati chiedono al Governo ticinese se sia disposto a collaborare alla creazione di spazi sportivi nel nuovo comparto scolastico di Mendrisio, in particolare per la realizzazione di una piscina regionale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!