Cerca e trova immobili

CANTONEUn altro passo verso la Galleria di Moscia

05.07.19 - 09:19
Il Governo ha licenziato il messaggio per chiedere al Gran Consiglio il credito necessario alla realizzazione dell'opera
CdS
Un altro passo verso la Galleria di Moscia
Il Governo ha licenziato il messaggio per chiedere al Gran Consiglio il credito necessario alla realizzazione dell'opera

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato, nella sua seduta settimanale, ha licenziato il messaggio concernente la richiesta al Gran Consiglio di un credito netto di 1'925'000 franchi e autorizzazione alla spesa di 3'500'000 franchi per l’allestimento del progetto stradale della galleria di Ascona-Moscia, sulla strada cantonale fra Ascona e Brissago.

Il tratto stradale di ca. 1,5 km denominato “via Moscia” tra le località “Cantonaccio” e “Sasso Rotondo” presenta diverse criticità quali un significativo rischio di caduta sassi, un calibro limitato e non adeguato al volume di traffico, una geometria tortuosa, l’assenza di marciapiedi e corsie ciclabili, accessi problematici alle proprietà private.

Inoltre lo stato di generale degrado della strada necessiterebbe a breve-medio termine un risanamento completo di pavimentazione, cigli e barriere.

Le caratteristiche geometriche della nuova galleria, a canna unica e di lunghezza pari a ca. 1500 m, saranno identiche a quelle del tunnel esistente (circonvallazione di Ascona). Con il trasferimento del traffico in galleria sarà possibile attuare una riqualifica della strada attuale quale percorso ciclopedonale a forte vocazione turistica.

Con riserva di approvazione dei necessari crediti per la progettazione e per l’esecuzione dell’opera, si stimano in ca. 5 anni i tempi necessari ad iniziare il cantiere. I costi stimati dell'opera sono di ca. 95 mio di franchi (55% Cantone, 40% CIT, 5% Ascona).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE