Cerca e trova immobili

CANTONEGalleria di Moscia, pubblicato il bando di concorso per la progettazione

26.03.19 - 13:58
Il progetto migliorerà la viabilità della litoranea Ascona-Brissago e del comparto che si sviluppa dal confine con l’Italia al centro del Locarnese
DT
Il tracciato del tunnel
Il tracciato del tunnel
Galleria di Moscia, pubblicato il bando di concorso per la progettazione
Il progetto migliorerà la viabilità della litoranea Ascona-Brissago e del comparto che si sviluppa dal confine con l’Italia al centro del Locarnese

BELLINZONA - Il Dipartimento del territorio informa che, a poche settimane dalla presentazione della convenzione per la sua realizzazione, ha pubblicato sul Foglio Ufficiale il bando di concorso per la progettazione della galleria di Ascona (Moscia) includente i portali e i raccordi alla rete viaria esistente.

La gara è assoggettata al Concordato intercantonale sugli appalti pubblici (CIAP) - è volta a individuare uno studio (o consorzio di studi) che elaborerà il progetto e tutte le opere relative alla galleria, i portali e i raccordi alla rete viaria. I concorrenti interessati sono invitati ad annunciarsi utilizzando l’apposito modulo d’iscrizione reperibile sul sito www.ti.ch/dc-commesse, alla pagina: Iscrizione.

La galleria di Ascona (Moscia) – inserita nel Piano dei trasporti del Locarnese e Valle Maggia (PTLVM) - costituisce uno dei progetti fondamentali che completeranno il Piano viario del Locarnese che a nord sarà contraddistinto dal collegamento veloce A2-A13 e a sud proprio dalla galleria di Moscia. Un progetto che nello specifico migliorerà la viabilità della litoranea Ascona-Brissago e del comparto che si sviluppa dal confine con l’Italia al centro del Locarnese.

Si ricorda infatti che l’attuale tracciato via strada cantonale denominato “Via Moscia” che si estende per circa 1'500 metri, presenta una geometria tortuosa e una larghezza insufficiente ad accogliere il volume di traffico attuale. La litoranea inoltre presenta un rischio residuo di smottamenti e caduta massi. Da qui l’intenzione del DT e dei Comuni del Locarnese di progettare e realizzare una nuova galleria.

Il costo del progetto, è stimato attorno ai 95 milioni di franchi. La Convenzione siglata lo scorso febbraio tra Cantone, Commissione intercomunale dei trasporti de Locarnese e Vallemaggia (CIT) e Comune di Ascona, prevede la seguente chiave di riparto dei costi: 55% Cantone, 45% CIT, 5% Comune di Ascona. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE