Cerca e trova immobili

CANTONEInternet veloce: Locarno dovrà aspettare

06.09.18 - 15:55
La Società elettrica sopracenerina ritiene che lo sviluppo del progetto comporti una serie di problematiche non risolvibili. Bisognerà attendere che il Cantone faccia qualcosa
TiPress
Internet veloce: Locarno dovrà aspettare
La Società elettrica sopracenerina ritiene che lo sviluppo del progetto comporti una serie di problematiche non risolvibili. Bisognerà attendere che il Cantone faccia qualcosa

LOCARNO - La Città di Locarno considera «strategico» il progetto di dotarsi di una rete a banda ultra larga (rete FTTH), ma attualmente non esistono i presupposti per proseguire. È quanto comunica il Municipio in risposta all’interrogazione presentata da Barbara Angelini Piva, Angelo Pelloni (PPD) e co-firmatari.

In un incontro con l’Esecutivo è infatti emerso che per la Società elettrica sopracenerina (SES) lo sviluppo del progetto FTTH comporta tutta una serie di problematiche e incognite che l’azienda stessa considera non risolvibili. Di conseguenza, per l’Esecutivo cittadino attualmente non esistono i presupposti per proseguire il progetto dal momento che la Direzione e il Consiglio di amministrazione hanno deciso di non attivarsi per la messa a concorso delle proprie sottostrutture, non ritengono di disporre delle risorse finanziarie e umane necessarie per affrontare il progetto e soprattutto l’azienda non dispone di una rete adeguata per implementarlo».

La Città di Locarno è quindi intenzionata ad attendere gli sviluppi del Cantone - che ha adottato un “Piano strategico per la realizzazione di una rete capillare a banda ultra larga” -, il cui obiettivo è di arrivare entro metà 2019 con una proposta “realistica”.

«Peccato - è il commento dei primi firmatari dell’interrogazione -, una volta ancora Locarno potrebbe restare fanalino di coda».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Tanti anni fa ho abitato nel sopraceneri (x amore!) non vi dico le bifole della Ses....delle belle e robuste fatture.

Gus 5 anni fa su tio
La SES è sempre forte nell'aumento delle tariffe (v. quelle per il 2019, che sono quelle aumentate maggiormente in Ticino), per il resto "Buona notte"

Equalizer 5 anni fa su tio
Ecco una buona e valida occasione per sentire imprese d'oltralpe con dimensioni e mezzi ben superiori alla localissima SES.
NOTIZIE PIÙ LETTE