Cerca e trova immobili

LUGANO«Chiudiamo il lungolago una volta al mese»

04.07.17 - 08:57
Una mozione chiede di istituire una domenica mensile senz'auto per il quai di Lugano, anche d'inverno
Tipress
«Chiudiamo il lungolago una volta al mese»
Una mozione chiede di istituire una domenica mensile senz'auto per il quai di Lugano, anche d'inverno

LUGANO - Una domenica al mese senza auto sul lungolago. È la proposta del consigliere comunale luganese Giovanni Albertini. Secondo il politico Ppd questo avrebbe numerose ripercussioni positive per il turismo e per la vitalità della città di Lugano. Permetterebbe, scrive nella sua mozione, di promuobere una maggiore attività fisica, darebbe la possibilità di condividere momenti con la propria famiglia in sicurezza, di promuovere eventi e attività ludiche e di ampliare l'offerta turistica.

La mozione si spinge oltre, suggerendo anche la creazione di un mercato domenicale. «Una proposta che in altre città (vedi Ascona o la vicina Lecco) suscita molto interesse e partecipazione», scrive Albertini. Oltre alla chiusura del lungolago al traffico veicolare, si chiede che l'amministrazione si attivi per promuovere attività per famiglie, giovani e anziani.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 6 anni fa su tio
bene! anzi, meglio se chiuso tutte le domeniche da maggio a settembre ;-)

GI 6 anni fa su tio
Un tratto di strada estremamente gradito dal pubblico: una sua chiusura non sarebbe più fuori luogo.....e ciò anche in virtù del vigente PVL....

MIM 6 anni fa su tio
Una domenica al mese è una proposta stupida: d'estate dovrebbe sempre essere chiusa. D'inverno invece non vedo proprio l'utilità. Sono stufo di dover guardare sempre il calendario se voglio uscire di casa!

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
ma tu esci di casa solo in macchina! bus no? a piedi no? in treno no? in monopattino no?

Nicklugano 6 anni fa su tio
E daie, ti pareva non ci volesse il millesimo tentativo di favorire i soliti quattro ristoratori del centro? Sarebbe più sensato e logico proporre una domenica al mese senza traffico per tutto il territorio comunale, ma in questo caso porterebbe gente in monopattino ed a piedi anche nei quartieri di Viganello, Cassarate, Molino Nuovo, Besso ecc... fatica sprecata per commercianti ed esercenti del centro.
NOTIZIE PIÙ LETTE