Cerca e trova immobili

CANTONECommesse pubbliche: «Reintrodurre l'articolo 14»

10.04.17 - 06:25
La proposta di Germano Mattei: «Senza base legale formale, chi obbligherebbe i committenti ad organizzare dei concorsi di progetto? Nessuno!»
TiPress
Commesse pubbliche: «Reintrodurre l'articolo 14»
La proposta di Germano Mattei: «Senza base legale formale, chi obbligherebbe i committenti ad organizzare dei concorsi di progetto? Nessuno!»

BELLINZONA - Germano Mattei, deputato al Gran Consiglio per Montagna Viva, propone un emendamento per reintrodurre nella Legge sulle commesse pubbliche l’articolo 14, relativo al Concorso di idee o di progettazione (per il quale è previsto lo stralcio), nel caso la proposta specifica - rinviata al Consiglio di Stato durante la seduta dello scorso 13 marzo - non dovesse essere approvata.

«Nel contesto del rispetto delle professioni tecniche e degli indirizzi etici, ideali e professionali delle professioni di Ingegnere, Architetto e Panificatore - scrive Mattei - non si ritiene adeguato rimandare il contesto di questo articolo al generico Regolamento di applicazione. Sminuire l’importanza di queste importanti profili professionali non è una politica saggia e avveduta da parte dell’Ente pubblico».

Art. 14 Concorso di idee o di progettazione

1 Si definisce concorso di idee o di progettazione quella procedura intesa a fornire al committente, soprattutto nel settore della pianificazione territoriale, dell’urbanistica, dell’architettura e dell’ingegneria civile nonché dell’elaborazione dei dati, un piano o un progetto, selezionati da una giuria in base ad una gara con o senza assegnazione di premi.

2 La giuria è composta unicamente da persone fisiche indipendenti dai partecipanti alla gara. Essa esprime un preavviso all’indirizzo del committente.

3 Il Consiglio di Stato ne regola la procedura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE