Cerca e trova immobili

LOCARNOIl Locarnese? «È la nuova rotta per i migranti»

23.09.16 - 18:06
Il Movimento dei Giovani Leghisti auspica un «maggior controllo delle frontiere» per salvaguardare i cittadini e il turismo della regione
Tipress
«Un lago da salvare..»
«Un lago da salvare..»
Il Locarnese? «È la nuova rotta per i migranti»
Il Movimento dei Giovani Leghisti auspica un «maggior controllo delle frontiere» per salvaguardare i cittadini e il turismo della regione

LOCARNO - Quello sui migranti è un tema di attualità sempre più sentito. Una problematica globale che però coinvolge pure il nostro piccolo Cantone.

Non solo Chiasso. Ma pure il Locarnese. Ed è proprio il movimento dei Giovani Leghisti di questa regione a rilanciare il tema dell'entrata illegale in Svizzera di parecchi migranti. «È notizia di oggi - scrivono i discepoli del Nano - che 17 persone provenienti dall'Eritrea sono state fermate mentre tentavano di raggiungere la Svizzera tramite un battello nel Lago Maggiore. Non troppo tempo fa - sottolineano - altri migranti hanno utilizzato lo stesso stratagemma».

I Giovani Leghisti del Locarnese ritengono «ovvio che queste persone trovino dei mezzi alternativi per raggiungere il nord Europa» e sono quindi preoccupati per la propria regione. «Anche il Locarnese è una regione di confine, la frontiera verde e quella blu sono porte d’acceso facili e non sempre controllate».

Per questo motivo i leghisti vorrebbero un aumento dei controlli, non solo ai valichi stradali e ferroviari ma anche ai porti del Verbano. «Non possiamo permettere che uno dei maggiori biglietti da visita turistici del Locarnese, il nostro bel Lago Maggiore, diventi teatro di tentativi dei clandestini di raggiungere il nord illegalmente».

Il Movimento auspica quindi un intervento delle autorità. «Devono adattarsi a questo nuovo scenario, così che i cittadini ed i turisti possano stare tranquilli e godersi la nostra bella regione in tutta sicurezza».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 7 anni fa su tio
Fa parte della filastrocca delle interrogazioni al governo.Tra estrema destra ed estrema sinistra penso ci sia un accordo:inoltrare almeno 5 interrogazioni settimanali al governo. Non interessa cosa, importante è interrogare. Aumento del personale alle frontiere di Brissago. il passaggio stradale è largo ca 20 metri.I doganieri non sono orbi. maggior rispetto e fiducia nel loro operato è auspicabile. Frontiera verde: in tempo di guerra, riuscivano a passare solo quelli che erano attesi e guidati dai residenti. la montagna per questi disgraziati è impossibile se non accompagnati. Frontiera blu. da Verbania a Brissago o Locarno i battelli impiegano ca 2 ore.: come fanno questi clandestini a nascondersi? Il personale di bordo non è scemo. Poi i doganieri ispezionano regolarmente i natanti che attraversano la frontiera. Che vogliamo di più? Non sarà mica perché una decina di scellerati ha pensato di prendere il battello per passare la frontiera, che questa diventi la porta aperta per andare in Germania ? E se proprio vi malfidate di tutti, andate a Brissago a prenderli con la macchina e portateli a Basilea direttamente.

pardo54 7 anni fa su tio
Semplicemente ridicoli! Perché i giovani- si fa per dire- leghisti non si preoccupano della scellerata politica che il loro partito conduce a livello Cantonale, dove sostiene sempre nuove tasse e tagli che vanno a colpire le fasce di popolazione più deboli? Altro che partito della gente! Ma certo che gettare benzina sul fuoco è più pagante.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
I giovani leghisti del locarnese sottovalutano il rischio dei pirati... dopo i migranti di solito arriva o pure loro... come è successo nel mediterraneo...

GI 7 anni fa su tio
arriveranno con tanto di barconi.....gommoni......zattere......a frotte !!!!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE