Renato Bernasconi nuovo Direttore della Divisione dell’Azione sociale e delle famiglie

Il nuovo direttore entrerà in carica il prossimo 30 settembre, succedendo a Claudio Blotti
BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha nominato Renato Bernasconi come nuovo Direttore della Divisione dell’Azione sociale e delle famiglie del Dipartimento della sanità e della socialità. Renato Bernasconi, che sostituirà Claudio Blotti, dirige attualmente la Sezione delle finanze del Dipartimento finanze ed economia e ha una lunga esperienza nell’Amministrazione cantonale.
Assieme alla Divisione della salute pubblica e all’Istituto delle assicurazioni sociali, la Divisione dell’azione sociale e delle famiglie costituisce una delle tre grandi unità amministrative del Dipartimento della sanità e della socialità. Nel suo nuovo ruolo Renato Bernasconi dirigerà i servizi subordinati e coordinerà le attività della Divisione, che si occupa di importanti ambiti quali il sostegno sociale e l’inserimento, i richiedenti l’asilo, il sostegno e la protezione delle famiglie e dei minori, l’assistenza e cura a domicilio, gli istituti e i servizi per giovani, anziani e invalidi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!