Cerca e trova immobili

CANTONELorenzo Pianezzi è il nuovo direttore di Hotelleriesuisse Ticino

09.04.14 - 17:03
Succede a Ferndando Brunner in carica dal 2005
Foto d'archivio (Tipress)
Lorenzo Pianezzi è il nuovo direttore di Hotelleriesuisse Ticino
Succede a Ferndando Brunner in carica dal 2005

LUGANO - Lorenzo Pianezzi, direttore dell'Hotel Walter au Lac di Lugano, nonché vice-presidente dell'Ente Turistico del Luganese, è stato nominato oggi all'albergo Grand Hotel Eden presidente dell'hotelleriesuisse Ticino. Succede a Fernando Brunner in carica dal 2005.

Nella giornata di oggi l'associazione che riunisce gli albergatori ticinesi ha presentato e commentato il settore turistico-alberghiero nel 2013, anno in cui si è registrato un aumento dei pernottamenti del 4.6% rispetto all'anno precedente. Il dato positivoi rappresenta "un importante cambiamento di tendenza accompagnato da un certo dinamismo nell'offerta alberghiera che ha risposto al fenomeno della riconversione di alberghi in abitazioni con la costruzione di nuovi hotel e la ristrutturazione di edifici prestigiosi che hanno fatto la storia alberghiera ticinese". I motivi che hanno portato all'incremento dei pernottamenti possono essere molteplici, tra cui, per esempio, "un rinnovato entusiasmo verso il Ticino e la progressiva stabilizzazione dei mercati finanziari".

Gli albergatori non si lasciano trasportare dall'entusiasmo e ricordano quelli che sono i fattori negativi che frenano lo slancio del settore, come per esempio "il livello relativamente alto dei costi di produzione, come il costo delle merci e i costi d'esercizio" e il "Sì" del popolo alla votazione sull'iniziativa "contro l'immigrazione di massa", "destinata a porre ostacoli al settore rendendo sempre più difficile il reclutamento di personale specializzato a tutti i livelli".

Volgendo lo sguardo al 2014, hotellerie suisse prospetta un "anno dinamico per l'Associazione che, internamente, vedrà la nomina del nuovo Presidente durante l'assemblea generale odierna (il mandato di Fernando Brunner, iniziato nel 2005, è giunto a termine) e che sarà chiamata ad affrontare nuove sfide tra cui la votazione sull'iniziativa dei salari minimi, l'introduzione della nuova Legge sul Turismo (LTur) ed il tunnel del San Gottardo".

"Incoraggiati dai dati del 2013 e sicuri che la strada intrapresa sia quella giusta - si legge nella nota - l'impegno di hotelleriesuisse Ticino per l'anno in corso è quello di continuare a giocare un ruolo attivo nel panorama del turismo ticinese, sia sostenendo la promozione delle nostre regioni attraverso iniziative e progetti concreti sia puntando ulteriormente sulla collaborazione con gli operatori del settore e le autorità, proponendosi come valido interlocutore".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE