Cerca e trova immobili
LUGANO

Fermati con 546 litri d'olio di oliva e 50 pacchi di alimentari non dichiarati

I due uomini, cittadini italiani, si trovavano a bordo di un furgone diretto Oltre Gottardo.
Ufficio federale delle dogane e della sicurezza dei confini
Fonte UDSC
Fermati con 546 litri d'olio di oliva e 50 pacchi di alimentari non dichiarati
I due uomini, cittadini italiani, si trovavano a bordo di un furgone diretto Oltre Gottardo.

LUGANO - 546 litri di olio d'oliva e una cinquantina di pacchi di generi alimentari, tra cui 9 chili di carne e 22,5 litri di vino. È questo il carico intercettato la settimana scorsa a Pazzallo durante un controllo effettuato dai collaboratori dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).

La merce si trovava a bordo di un furgone con targhe confederate diretto Oltre Gottardo. I due occupanti del veicolo, due uomini di nazionalità italiana di 47 e 22 anni, non avevano sdoganato la merce all’entrata in Svizzera, ragione per la quale l’UDSC ha inflitto una multa di diverse migliaia di franchi per omessa dichiarazione oltre ad esigere il corretto sdoganamento della merce.

L’UDSC in breve - L'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) garantisce la sicurezza globale al confine. Svolge funzioni di protezione e controllo, riscuote i dazi doganali e le imposte e contribuisce a circa un terzo delle entrate totali della Confederazione. Con la lotta alla criminalità transfrontaliera e alla migrazione irregolare, l'UDSC contribuisce anche alla sicurezza della Svizzera. L'UDSC svolge inoltre compiti in circa 100 settori non doganali, come gli agenti terapeutici, la conservazione delle specie o la protezione dei marchi. Fa parte del suo mandato controllare merci, persone e mezzi di trasporto, in base all’analisi della situazione e dei rischi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE