Cerca e trova immobili
MALTEMPO

Su Lugano grandine, vento e tempesta. Undici squadre di pompieri all'opera

Il maltempo ha colpito duramente la città e il Luganese, con forti raffiche di vento. Alberi sulla cantonale a Cureglia. Allagata Breganzona.
Su Lugano grandine, vento e tempesta. Undici squadre di pompieri all'opera
foto lettore tio.ch
Breganzona
Su Lugano grandine, vento e tempesta. Undici squadre di pompieri all'opera
Il maltempo ha colpito duramente la città e il Luganese, con forti raffiche di vento. Alberi sulla cantonale a Cureglia. Allagata Breganzona.
SAVOSA - Era attesa e puntualmente è arrivata. La grandine si è abbattuta violentemente questo pomeriggio sul Luganese creando non pochi disagi al traffico e danni. MeteoSvizzera aveva in precedenza diramato un'allerta di Grado 4 (Pericolo forte) p...

SAVOSA - Era attesa e puntualmente è arrivata. La grandine si è abbattuta violentemente questo pomeriggio sul Luganese creando non pochi disagi al traffico e danni.

MeteoSvizzera aveva in precedenza diramato un'allerta di Grado 4 (Pericolo forte) per «temporali mobili provenienti da ovest». L'allerta è valida dalle 16:46 fino almeno alle 17:46, riporta il servizio meteorologico della Confederazione.

Il forte vento, con importanti raffiche, e la grandine hanno causato vari danni, tra cui alberi caduti, uno su una casa, e vari allagamenti. Attualmente sono impegnate undici squadre dei Pompieri del Centro di soccorso Lugano, con circa una quarantina di persone. Un posto comando per la gestione delle squadre di intervento è stato approntato presso la caserma di Lugano..

In particolare, in redazione diverse segnalazioni di strade tramutatesi in torrenti d'acqua, con tombini sovraccarichi che “eruttano” e vegetazione caduta sulla carreggiata.

La strada cantonale Cadempino - Massagno è attualmente chiusa a Cureglia in entrambe le direzioni «causa alberi caduti», segnala il TCS. Si segnala una chiusura anche in via Adriana Ramelli, in via Tesserete a Massagno e sulla cantonale verso Cureglia.

Il forte vento ha divelto la porta di un negozio situato in Via Pessina a Lugano.

In generale, si sono registrate in tutto il Luganese forti raffiche di vento accompagnate da abbondanti precipitazioni con grandine. Interessate in modo particolare la Regione di Cureglia, Comano e Canobbio dove ha causato diversi danni. A Canobbio una pianta è caduta su una casa.

Diversi gli interventi dei pompieri di Lugano sempre per piante cadute nella zona. Al momento non si registrano feriti.

Via San Gottardo a Cureggia è chiusa per caduta di massi.

Grossi disagi anche a Breganzona con Via Vergiò allagata in maniera importante.

Si segnala anche un importante inquinamento in autostrada a causa di un incidente che ha coinvolto un veicolo pesante.



🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE