Andate a Milano? Occhio alla velocità, da domani sono attivi i tutor sull’A9. Ecco dove

Via libera dal ministero italiano ai dispositivi. Sono tre in direzione Nord e due in direzione Sud.
Via libera dal ministero italiano ai dispositivi. Sono tre in direzione Nord e due in direzione Sud.
CHIASSO / COMO - Da domani, venerdì 7 marzo, sull’A9 entreranno in funzione i dispositivi di controllo della velocità media, i cosiddetti tutor.
Dove sono - Saranno cinque, tre in direzione Nord e due verso sud, collocati nel tratto nevralgico del traffico autostradale verso la Svizzera e verso Milano. Nello specifico, i portali saranno attivi a Lomazzo Nord (direzione nord), Lomazzo Nord (direzione sud), Lomazzo Sud (direzione nord), Turate (direzione nord), Turate (direzione sud).
Come funziona - L’installazione era già avvenuta a novembre, ma l’entrata in funzione era stata rinviata (si aspettava il via libera dal ministero). Il sistema rileva la velocità media dei veicoli tra due punti, sanzionando i limiti consentiti. Gli autovelox tradizionali, invece, rilevano la velocità istantanea.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!