Ligornetto, il rogo è partito nell'area per lo smaltimento delle batterie al litio

Trenta le persone evacuate dal deposito della Caritas Ticino, dieci quelle sottoposte a controllo medico.
MENDRISIO - A poche ore dall'incendio divampato nel deposito della Caritas Ticino a Ligornetto, in via Ponte Laveggio, emergono i primi dettagli.
La Polizia cantonale ha infatti verificato come, in base ad una prima ricostruzione dei fatti, le fiamme abbiano preso avvio in una zona adibita allo smaltimento delle batterie al litio. A titolo precauzionale si è così resa necessaria l'evacuazione di una trentina di persone.
Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia città di Mendrisio, gli specialisti della Sezione protezione aria, acqua e suolo (SPAAS), i pompieri del Centro Soccorso Cantonale Mendrisiotto nonché i soccorritori del Servizio Autoambulanza Mendrisiotto (SAM).
Una decina di persone è stata sottoposta a controlli medici per verificare che non avessero avuto conseguenze dall'inalazione del fumo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!