Cerca e trova immobili
Quel lupo virale che dalla Toscana è arrivato fino in Bregaglia

BREGAGLIAQuel lupo virale che dalla Toscana è arrivato fino in Bregaglia

03.03.23 - 10:52
Il video, che circola sui social da qualche giorno ed è arrivato anche qui in redazione, sarebbe stato girato in Italia
Video lettore tio.ch
Quel lupo virale che dalla Toscana è arrivato fino in Bregaglia
Il video, che circola sui social da qualche giorno ed è arrivato anche qui in redazione, sarebbe stato girato in Italia

BREGAGLIA - La tensione è alle stelle per quanto riguarda la questione del lupo, che negli scorsi giorni è stato avvistato diverse volte vicino all'abitato in Valmaggia.

Con la psicosi, può capitare che nel calderone finisca un po' di tutto, anche cose che c'entrano poco o niente. È il caso di questo video, che sta girando su WhatsApp ed è arrivato anche in redazione a tio.ch (lo vedete qui sopra) in cui si vede un lupo azzannare un capriolo, a bordo strada, si presume - e si dice - in Bregaglia.

E invece non è così, si tratta di un lupo toscano che - per le strane vie del web - è diventato virale in Svizzera, anche al di là delle Alpi.

A “debunkarlo” per primo è stato il quotidiano sangallese Sarganserländer che lo aveva già adocchiato, in quanto sui social si scriveva fosse legato all'avvistamento di un lupo a Flums (SG), dello scorso 23 febbraio. 

A confermare al media l'esatta origine del video (postato il 15 febbraio) è poi stato il Guardiacaccia cantonale: «Purtroppo non è raro che la gente diffonda questi video falsi, ormai capita ogni giorno e non ci indigniamo nemmeno più», spiega. Il suo consiglio, nel dubbio, «è quello di affidarsi ai canali ufficiali».

Stando al gestore del gruppo Facebook Surselva Wolf, che segue la diffusione virale dei video del predatore sui social svizzeri, questo del video del lupo toscano «è un caso particolarmente ostinato, continuava a saltar fuori sul web legato a posti anche parecchio lontani fra loro come Flums, Arosa, Engadina e addirittura Vallese», ha raccontato a tio.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE