«Non ci fu favoreggiamento»

Si chiude con decreti d'abbandono la vicenda degli agenti della Malcantone Est denunciati da colleghi della Cantonale
BIOGGIO - Due agenti della Polizia Malcantone Est denunciati da colleghi della Cantonale: la vicenda risale allo scorso aprile. I due avrebbero “sminuito” un incidente della circolazione, omettendo inoltre che la persona al volante dell'auto aveva bevuto alcol. Si parlava di presunto favoreggiamento e abuso di autorità.
Ma i due agenti in questione agirono correttamente. Lo ha stabilito il procuratore generale Andrea Pagani, che nei loro confronti ha emesso due decreti d'abbandono. Ne dà notizia oggi laRegione.
L'episodio era avvenuto, lo ricordiamo, il 16 aprile 2020, nella zona della Crespera a Bioggio. I due agenti si stavano occupando di un incidente, quando i colleghi della Cantonale - che passavano casualmente da quelle parti - si erano fermati per effettuare un controllo. A loro dire, ci sarebbero state delle irregolarità. Da qui la denuncia.
Secondo Giancarlo Seitz, capodicastero Sicurezza pubblica di Agno, situazioni del genere non si dovrebbero verificare. «Se la polizia cantonale trova che nella strutturata qualcosa non va, dovrebbe telefonare al comandante o a me o a un mio collega» ha detto, interpellato dal quotidiano bellinzonese.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!