Cerca e trova immobili

LUGANOLa polizia blocca il Circo Orfei

09.05.19 - 20:41
Il circo non dispone di un valido attestato relativo alla sicurezza dei suoi impianti. Spettacoli vietati in tutto il Ticino
Tio.ch/20 minuti
La polizia blocca il Circo Orfei
Il circo non dispone di un valido attestato relativo alla sicurezza dei suoi impianti. Spettacoli vietati in tutto il Ticino

LUGANO - Lo spettacolo serale del Circo Orfei è stato fermato prima dell'inizio. Gli agenti della polizia cantonale sono intervenuti a Lugano per vietarne le esibizioni.

Il Circo italiano gestito dalla famiglia Coda Prin non ha ricevuto la necessaria autorizzazione per l'esercizio dell'attività di baracconista o di impresario circense in Ticino, perché «non sussistono attualmente i requisiti per il suo rilascio». La polizia sottolinea che la decisione del mancato rilascio dell'autorizzazione - di competenza del Servizio autorizzazioni, commercio e giochi - era già stata intimata ai responsabili nella giornata di ieri.

Non solo sono «caduti i presupposti» per l'ottenimento del permesso, ma i responsabili hanno dimostrato «mancata volontà nel voler rispettare la decisione». Si è quindi reso necessario l'intervento odierno degli agenti, che hanno bloccato lo spettacolo prima dell'inizio.

Il Circo Orfei non potrà proporre i suoi spettacoli a Lugano - sette in tutto, in programma stasera, domani, sabato e domenica - e neppure tutto il suolo ticinese, fino all'eventuale ottenimento di tutti i necessari permessi.

In particolare, il circo non dispone di un valido attestato relativo alla sicurezza dei suoi impianti. Infatti, in base agli articoli 21 e 22 dell'Ordinanza sul commercio ambulante del 04.09.2002, il richiedente deve dimostrare che la sicurezza degli impianti utilizzati sia stata controllata da un organismo di ispezione autorizzato dal Servizio di Accreditamento Svizzero (SAS) o riconosciuto dalla Svizzera nell'ambito di un accordo internazionale.

Contro la decisione è data facoltà di ricorso, privo di effetto sospensivo, al Consiglio di Stato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 4 anni fa su tio
@LAURA MONTAGNA. la polizia ha bloccato l'attività per motivi burocratici cavillosi e NON per una questione di maltrattamento di animali. suvvia, non confondiamo le acque parlando di burro quando si tratta di ferrovia!

GI 4 anni fa su tio
strano molto strano.....da qualche giorno vedo striscioni pubblicitari .....e poi questi non avrebbero il permesso....va a capire come funziona il sistema....

KilBill65 4 anni fa su tio
Non riesco a capire….Perche' li controllate in dogana, poi altri controlli della polizia cantonale ecc. Poi gli bloccate lo spettacolo….Allora mi chiedo perche' gli avete permesso di venire in Ticino a fare il loro circo!!…..Mi da molto l'impressione che il circo c'e l'ha qualche persona del Cantone o non so chi, gli gira nel modo sbagliato!!!!…….Non vorrei piu' sentir dire che dall' estero non vengono piu' in Ticino a portar lavoro da noi…..Quando siamo noi con la nostra mentalita' a non volerli!!!...…..

vanes 4 anni fa su tio
Ma quante persono ci sono ignoranti !!! leggo insulti animalisti contro questo circo che vuole solo lavorare E NON UTILIZZA ANIMALI !! INGORANTI e se qualcuno dicesse che il vostro lavoro deve sparire dalla faccia della terra cosa rispondereste.

Maxy70 4 anni fa su tio
Benissimo. Adesso che il C.d.S. per favore confermi il divieto se non sono in regola.

Dioneus 4 anni fa su tio
Qualsiasi circo con animali va bloccato di principio. Sulla famiglia Orfei poi è meglio che non mi esprimo pubblicamente...
NOTIZIE PIÙ LETTE