Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Scoperto un grave caso di maltrattamento, vittima un cane di due anni

La SPAB ha soccorso un boxer costretto su un balcone di pochi metri quadrati, senza acqua né cibo e in condizioni igieniche pietose
spab
Scoperto un grave caso di maltrattamento, vittima un cane di due anni
La SPAB ha soccorso un boxer costretto su un balcone di pochi metri quadrati, senza acqua né cibo e in condizioni igieniche pietose
BELLINZONA - Costretto a vivere su un balcone di pochi metri quadrati, senza acqua né cibo per parecchi giorni e in condizioni igieniche pietose. Questa è la situazione in cui Ringhio, nome dato dai volontari della Società protez...

BELLINZONA - Costretto a vivere su un balcone di pochi metri quadrati, senza acqua né cibo per parecchi giorni e in condizioni igieniche pietose. Questa è la situazione in cui Ringhio, nome dato dai volontari della Società protezione animali di Bellinzona al cane di razza boxer, viveva da fin troppo tempo.

Grazie alla segnalazione di alcuni vicini,  domenica pomeriggio il picchetto di pronto intervento ha potuto soccorrere il povero animale.

Mentre gli ispettori cercavano invano di rintracciare il proprietario per avere spiegazioni di un tale degrado, il cane, pur di poter scappare dalla sua prigione, ha spiccato un pericoloso salto verso il balcone adiacente. A questo punto Ringhio è stato trasportato al rifugio della SPAB dove ha potuto dissetarsi e rifocillarsi.

Lunedì è stato avvisato l’Ufficio del veterinario cantonale che ha decretato l’immediato sequestro di Ringhio a causa delle evidenti precarie condizioni di salute. Una visita veterinaria ha infatti appurato che il cane era denutrito e sottopeso. Fortunatamente, con la giusta alimentazione e cure, tornerà in salute in un paio di mesi.

La SPAB, con questo caso, condanna i casi di acquisto "frettolosi e sconsiderati". "Possedere un animale, qualunque esso sia, dev’essere frutto di una profonda riflessione oggettiva e non di una scelta dettata da un capriccio passeggero - spiegano i volontari della protezione animali -. Non deve diventare un mezzo per appagare una soddisfazione personale passeggera, ma occorre pensare ai doveri e agli impegni che una tale scelta comporta". 

"Rinchiudere un cane tutto il giorno in appartamento - si aggiunge poi -, pretendere che faccia i suoi bisogni su di un giornale e che passi gran parte del tempo da solo è a tutti gli effetti un maltrattamento. Ancor più grave se nemmeno le sue necessità basilari in acqua e cibo vengono soddisfatte".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE