Cerca e trova immobili
CANTONE

È morto Sergio Filippini

Attore e interprete del dialetto ticinese aveva 76 anni
Foto Ti Press
È morto Sergio Filippini
Attore e interprete del dialetto ticinese aveva 76 anni
ARBEDO-CASTIONE - Attore teatrale e televisivo, Sergio Filippini è morto ieri dopo alcuni problemi cardiovascolari. Come riferisce la RSI, Filippini è stato uno dei punti cardine del teatro ticinese. Tornitore per diversi anni, &eg...

ARBEDO-CASTIONE - Attore teatrale e televisivo, Sergio Filippini è morto ieri dopo alcuni problemi cardiovascolari. Come riferisce la RSI, Filippini è stato uno dei punti cardine del teatro ticinese. Tornitore per diversi anni, è diventato poi attore in lingua dialettale.

Nato nel 1938, la sua interpretazione più riuscita, è sicuramente quella del detective Sergio Colmes nella serie televisiva gialla Sergio Colmes indaga, andata in onda dal 1999 al 2005. Filippini è stato anche l'autore di un libro “Gli asini di Arbedo”, pubblicato nel 2009, dove ha raccolto aneddoti, tradizioni e personaggi del suo comune d'origine. Il suo nome e la sua storia da attore è riportato anche su Wikipedia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE