Cerca e trova immobili

CANTONEElezione di cinque membri del CdA dell’Istituto di previdenza del Cantone Ticino

17.05.13 - 16:33
Elezione di cinque membri del CdA dell’Istituto di previdenza del Cantone Ticino

BELLINZONA - Il primo gennaio 2013 è entrata in vigore la nuova legge sull’Istituto di previdenza del Cantone Ticino (Lipct), che prevede l’elezione di un Organo supremo, denominato Consiglio di amministrazione, al quale compete la gestione dell’Istituto di previdenza del Cantone Ticino nel suo insieme.

 

Si occuperà quindi della definizione del piano assicurativo, dell’equilibrio finanziario, dell’ordinamento giuridico e dell’organizzazione dell’Istituto stesso, con una conseguente importante assunzione di responsabilità.

 

Il Consiglio di amministrazione, che rimane in carica fino al 30 giugno 2016, si compone di 10 membri: 5 nominati direttamente dal datore di lavoro e 5 designati dagli assicurati attivi o dalle Organizzazioni sindacali. La designazione di questi ultimi può avvenire mediante nomina tacita o tramite elezione. Sono state presentate tre liste con 5 candidati ciascuna.

 

Considerato che in questa occasione il numero dei candidati supera quello dei posti disponibili si rende dunque necessaria l’operazione di voto.

 

- Lista no. 1 - Comitato di Coordinamento Sindacale (CCS):

1. Botta Giorgio

2. Malas Miryem

3. Malfanti Vinicio

4. Sussigan Michele

5. Tognetti Mauro

 

- Lista no. 2 - Organizzazione Cristiano Sociale Ticinese (OCST):

1. Ciocco Antonio

2. Ermotti-Lepori Maddalena

3. Guidicelli Gianni

4. Poretti Marco

5. Pusterla Enrico

 

- Lista no. 3 - Sindacato dei servizi pubblici VPOD:

1. Quarenghi Lorenzo

2. Tattarletti Giovan Maria

3. Abbondanza Anna

4. Mayor Stefano

5. Rigamonti Villa Graziana

 

Il Consiglio di Stato ha quindi fissato la data dell’elezione per martedì 28 maggio 2013, stabilendo che avverrà unicamente per corrispondenza. In questi giorni a tutti gli aventi diritto è stato dunque recapitato il materiale di voto, ricordiamo che è possibile votare dal momento in cui si riceve tale documentazione.

 

Maggiori informazioni, in particolare relative alle liste e ai candidati, sono reperibili all’indirizzo web www.ti.ch/elezioneICPT. Il Consiglio di Stato procederà alla proclamazione degli eletti mediante pubblicazione sul Foglio Ufficiale.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE