L'altro volto dell'A.I. in un docufilm ticinese nei cinema a gennaio

“Wider than the Sky” di Valerio Jalongo sarà presentato in un'anteprima speciale al Lux questo venerdì 16 gennaio.
MASSAGNO - Dopo la prima ticinese all'ultima edizione di Castellinaria, “Wider than the Sky”, il film documentario sull'intelligenza artificiale del regista italo-ticinese Valerio Jalongo, arriva anche nelle sale nostrane.
Venerdì 16 gennaio, al Lux di Massagno, è prevista un'anteprima speciale del film alle 20.15, in presenza dell'autore e a cui seguirà una tavola rotonda sul tema e un aperitivo.
L'opera di Jalongo vuole avvicinarsi a un tema d'attualità dal punto di vista poetico/filosofico/antropologico e con un linguaggio accessibile e umano.
l film esplora una domanda decisiva: può unuso collettivo e consapevole dell’intelligenza artificiale contribuire alla costruzione di un futuro positivo?
«“Wider Than the Sky” mi ha aiutato a comprendere la vera natura dell'intelligenza artificiale: presentarla solo come un miracolo tecnologico è parte della menzogna che ne giustifica la privatizzazione», spiega lo stesso Jalongo, «la verità è dove nessuno guarda, in una dimensione completamente opposta. L’I.A. appartiene a tutta l’umanità, perché ha una profonda origine spirituale: sarebbe nulla, senza tutta la conoscenza, la bellezza e l’arte che gli umani hanno creato nella loro storia. Dovremmo smettere di usare l'aggettivo “artificiale” e chiamarla forse invece “intelligenza collettiva“».
Dopo l'anteprima speciale, la pellicola sarà nelle sale a partire da giovedì 29 gennaio.



