Moon&Stars, nuove voci contro il ricorso

GastroLagoMaggiore e Valli, GastroTicino, HotellerieSuisse Sopraceneri e dell’Associazione Campeggi Ticinesi hanno firmato una presa di posizione chiedendone il ritiro
LOCARNO - Il coro che da alcuni giorni chiede di ritirare il ricorso che sta mettendo in bilico il futuro (dal 2027) di Moon&Stars si arricchisce di nuove voci.
Sono quelle di GastroLagoMaggiore e Valli, GastroTicino, HotellerieSuisse Sopraceneri e dell’Associazione Campeggi Ticinesi, che insieme hanno preso posizione firmando un comunicato congiunto.
«Pur tenendo presenti le motivazioni alla base del ricorso, le associazioni ritengono che il beneficio per i propri membri sia rilevante, così come lo è per i commerci e altre attività. Per cui invitano al dialogo le parti e sono a disposizione per contribuire a giungere a una soluzione che soddisfi tutte le parti in causa. L’eventuale blocco della manifestazione - con conseguente spostamento in un’altra località - non solo avrebbe conseguenze economiche negative, ma darebbe della città e della regione un’immagine per niente positiva. Ciò che vanificherebbe gli sforzi e gli investimenti che molte categorie professionali, l’Organizzazione turistica regionale e il Municipio, hanno effettuato per fare di Locarno e del Locarnese una destinazione importante a beneficio di tutti i cittadini e delle aziende sul territorio», si legge.
Anche quest'anno, la manifestazione «ha avuto come sempre un lusinghiero successo con oltre 70mila spettatori e ha avuto quindi un indotto considerevole a beneficio dell’economia dell’intera regione», e l'auspicio è «augurano che si trovi un accordo in tempi rapidi così da poter proseguire la collaborazione con Moon&Stars».
Oltre 160'000 visitatori, ecco le date per il 2026
«Grazie mille a oltre 160.000 visitatori e visitatrici che, con qualsiasi tempo e per ogni genere musicale, hanno festeggiato, ballato e cantato con noi», comunica sempre nella mattinata di venerdì l'organizzazione del festival che parla di un'edizione «leggendaria» e di «11 giorni magici». Moon & Stars, inoltre, rilancia l'appuntamento per il prossimo anno in Piazza Grande dal 9 al 19 luglio.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!