Cerca e trova immobili
CAPOLAGO

La "Giornata Porte Aperte" alla Ferrovia Monte Generoso

Colonna sonora dell'evento del 9 giugno sarà il ritmo rock di Radio Morcote International.
Foto TiPress
Fonte Ferrovia Monte Generoso
La "Giornata Porte Aperte" alla Ferrovia Monte Generoso
Colonna sonora dell'evento del 9 giugno sarà il ritmo rock di Radio Morcote International.
CAPOLAGO - Il 9 giugno sarà la "Giornata porte aperte" alla Ferrovia Monte Generoso e Radio Morcote International trasporterà in questo evento voci, musica e cuore ticinese.Dalle 13:00 alle 15:00, nel cuore pulsante della Ferrovia Monte Generoso su...

CAPOLAGO - Il 9 giugno sarà la "Giornata porte aperte" alla Ferrovia Monte Generoso e Radio Morcote International trasporterà in questo evento voci, musica e cuore ticinese.

Dalle 13:00 alle 15:00, nel cuore pulsante della Ferrovia Monte Generoso sul piazzale esterno ed interno di via Lüera, 1 a Capolago batterà il ritmo del rock e delle storie più autentiche del territorio. Direttamente a bordo diuno dei trenini più iconici della Svizzera, sarà trasmessa una
puntata speciale e irripetibile del programma cult “Le Rock Chicks”. «La leggendaria locomotiva a vapore n. 2 del 1890 sarà inondata dal ritmo
travolgente delle “Rock Chicks”, portando in onda musica rock, storie vere e ospiti d’eccezione... su rotaia» si legge in una nota.

A guidare questo viaggio stanziale sui trenini dell’unica cremagliera del Ticino e lungo ben 135 anni di storia «saranno, come sempre, le inconfondibili voci di Daniela Moroni ed Estella Patelli: tra una chitarra distorta e un’intervista autentica, accompagneranno gli ascoltatori nel
cuore di una ferrovia viva, fatta di persone, passione e memoria».

«Questa speciale giornata del 9 giugno rappresenta un importante ponte tra passato e futuro, un legame tra le generazioni, fatto di ricordi, tradizione e innovazione. Ma è soprattutto, l'occasione per far conoscere le persone che vi lavorano ogni giorno con dedizione e passione, sia a bordo dei trenini che nell'officina di Capolago» dice Carolina Russbach, Head of Marketing, Communication & Digital della Ferrovia Monte Generoso.

«Portare la radio sui binari del Monte Generoso significa fondere racconto e territorio, musica e memoria: è il nostro modo di dire grazie a chi tiene viva questa meraviglia e di far vibrare d’emozione chi ascolta» afferma Daniela Moroni, Station Manager.

A bordo treno, interverranno tre figure simboliche della Ferrovia Monte Generoso, custodi della tecnica e della storia: Massimo Bosisio, Capo Esercizio, la memoria storica della ferrovia con oltre 25 anni di esperienza e un ruolo chiave nella ristrutturazione 2019–2023, Eros Fallini, Capo Officina, guida tecnica, profondo conoscitore di ogni dettaglio del materiale rotabile, René Gola, conducente della locomotiva a vapore n. 2 (1890) – dalla Svizzera interna, porterà il fascino del vapore e la sua grande passione per i treni d’epoca.

«Questa diretta è un viaggio vero, non solo lungo i binari ma dentro il cuore della nostra regione. È un modo per rendere la radio ancora più viva, più vicina, più umana. E anche un omaggio a chi, ogni giorno, tiene in vita con passione e competenza questo straordinario patrimonio» dice ancora Daniela Moroni.

Per l’Open Day della Ferrovia Monte Generoso, lo studio di Radio Morcote International si farà dunque «mobile, panoramico, rock & roll, tra fischi, panorami mozzafiato e vibrazioni elettriche», in un'esperienaza immersiva e aperta a tutti. Dalle 11:00 alle 16:00, visitatori e appassionati potranno esplorare l'officina, una mostra di fotografie e cartelloni pubblicitari storici e ammirare treni storici e altri mezzi fondamentali per la manutenzione della linea ferroviaria, scoprire modellini, partecipare a giochi.


🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE