I cinque finalisti saranno annunciati il 4 giugno
ROMA - Sono stati presentati martedì a Roma i titoli dei 12 libri in concorso al Premio Strega, valutati dopo una prima selezione tra le 81 opere proposte dagli Amici della domenica.
Tra di essi c'è "Ricordi di suoni e di luci. Storia di un poeta e della sua follia" del ticinese Renato Martinoni, edito da Manni e proposto da Pietro Gibellini. Gli altri finalisti sono: Valerio Aioll con "Portofino blues" (Voland), proposto da Laura Bosio; Saba Anglana con "La signora meraviglia" (Sellerio Editore), proposto da Igiaba Scego; Andrea Bajani con "L'anniversario" (Feltrinelli), proposto da Emanuele Trevi; Elvio Carrieri con "Poveri a noi" (Ventanas), proposto da Valerio Berruti; Deborah Gambetta con "Incompletezza. Una storia di Kurt Gödel" (Ponte alle Grazie), proposto da Claudia Durastanti; Wanda Marasco con "Di spalle a questo mondo" (Neri Pozza), proposto da Giulia Ciarapica; Paolo Nori con "Chiudo la porta e urlo" (Mondadori), proposto da Giuseppe Antonelli; Elisabetta Rasy con "Perduto è questo mare" (Rizzoli), proposto da Giorgio Ficara; Michele Ruol con "Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia" (TerraRossa), proposto da Walter Veltroni; Nadia Terranova con "Quello che so di te" (Guanda), proposto da Salvatore Silvano Nigro; Giorgio van Straten con "La ribelle. Vita straordinaria di Nada Parri" (Laterza), proposto da Edoardo Nesi.
Un'edizione segnata da una moltitudine di temi legati alla salute mentale. I votanti sono 700, sparsi in giro per il mondo. I cinque finalisti saranno annunciati il 4 giugno, mentre la serata conclusiva è in programma il 3 luglio.