Cerca e trova immobili
ITALIA / CANTONE

Renato Martinoni nella dozzina del Premio Strega

I cinque finalisti saranno annunciati il 4 giugno
TIPRESS
Fonte Premio Strega
Renato Martinoni nella dozzina del Premio Strega
I cinque finalisti saranno annunciati il 4 giugno
ROMA - Sono stati presentati martedì a Roma i titoli dei 12 libri in concorso al Premio Strega, valutati dopo una prima selezione tra le 81 opere proposte dagli Amici della domenica. Tra di essi c'è "Ricordi di suoni e di luci. Storia di un poeta e...

ROMA - Sono stati presentati martedì a Roma i titoli dei 12 libri in concorso al Premio Strega, valutati dopo una prima selezione tra le 81 opere proposte dagli Amici della domenica.

Tra di essi c'è "Ricordi di suoni e di luci. Storia di un poeta e della sua follia" del ticinese Renato Martinoni, edito da Manni e proposto da Pietro Gibellini. Gli altri finalisti sono: Valerio Aioll con "Portofino blues" (Voland), proposto da Laura Bosio; Saba Anglana con "La signora meraviglia" (Sellerio Editore), proposto da Igiaba Scego; Andrea Bajani con "L'anniversario" (Feltrinelli), proposto da Emanuele Trevi; Elvio Carrieri con "Poveri a noi" (Ventanas), proposto da Valerio Berruti; Deborah Gambetta con "Incompletezza. Una storia di Kurt Gödel" (Ponte alle Grazie), proposto da Claudia Durastanti; Wanda Marasco con "Di spalle a questo mondo" (Neri Pozza), proposto da Giulia Ciarapica; Paolo Nori con "Chiudo la porta e urlo" (Mondadori), proposto da Giuseppe Antonelli; Elisabetta Rasy con "Perduto è questo mare" (Rizzoli), proposto da Giorgio Ficara; Michele Ruol con "Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia" (TerraRossa), proposto da Walter Veltroni; Nadia Terranova con "Quello che so di te" (Guanda), proposto da Salvatore Silvano Nigro; Giorgio van Straten con "La ribelle. Vita straordinaria di Nada Parri" (Laterza), proposto da Edoardo Nesi.

Un'edizione segnata da una moltitudine di temi legati alla salute mentale. I votanti sono 700, sparsi in giro per il mondo. I cinque finalisti saranno annunciati il 4 giugno, mentre la serata conclusiva è in programma il 3 luglio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE