Caos al TPC, respinte le contestazioni di Siro Quadri e Verda Chiocchetti

A dicembre i due ex giudici erano stati destituiti con effetto immediato
A dicembre i due ex giudici erano stati destituiti con effetto immediato
BELLINZONA - Il Consiglio della magistratura (Cdm) ha agito correttamente. È la conclusione cui è giunta la Commissione di ricorso sulla magistratura, che ha respinto le contestazioni avanzate dai due ex giudici del Tribunale penale cantonale Siro Quadri e Francesca Verda Chiocchetti.
La notizia è riportata da La Regione. l'avvocato Marco Broggini ha manifestato la volontà di ricorrere al Tribunale federale. A dicembre, «all’unanimità» il Cdm aveva destituito i due giudici «con effetto immediato» dal loro incarico. Le motivazioni? «Avere gravemente violato i loro doveri di magistrato denunciando per il reato di pornografia il presidente del Tribunale penale cantonale (Mauro Ermani ndr). La denuncia del collega per un reato che sapevano non sussistere è inaccettabile e inconciliabile con la funzione di magistrato».





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!